Lo scopo della presente ricerca è definire i principali fattori in grado di influenzare l’intenzione a vaccinarsi contro il COVID-19 con l’obiettivo di fornire elementi per adottare campagne vaccinali più efficaci. A tal fine è stata condotto uno studio su un campione di circa 400 individui diretta a indagare l’influenza di una serie di variabili, tra cui i fattori sociodemografici, gli atteggiamenti positivi e negativi, la norma soggettiva, il controllo comportamentale percepito e la frequenza con la quale gli individui postano o cercano contenuti riguardanti il COVID-19 o i vaccini. La ricerca fornisce input accademici e manageriali sui metodi di comunicazione più efficaci da utilizzare e sui segmenti di popolazione da sensibilizzare al fine di aumentare la consapevolezza rispetto all’utilità sociale del vaccino.
“Communication in the vaccination campaign against Covid-19: an analysis of the determinants of intention to vaccinate”
de Cosmo Lucrezia Maria;Di Vittorio Arianna;Mileti Antonio;Piper Luigi;
2023-01-01
Abstract
Lo scopo della presente ricerca è definire i principali fattori in grado di influenzare l’intenzione a vaccinarsi contro il COVID-19 con l’obiettivo di fornire elementi per adottare campagne vaccinali più efficaci. A tal fine è stata condotto uno studio su un campione di circa 400 individui diretta a indagare l’influenza di una serie di variabili, tra cui i fattori sociodemografici, gli atteggiamenti positivi e negativi, la norma soggettiva, il controllo comportamentale percepito e la frequenza con la quale gli individui postano o cercano contenuti riguardanti il COVID-19 o i vaccini. La ricerca fornisce input accademici e manageriali sui metodi di comunicazione più efficaci da utilizzare e sui segmenti di popolazione da sensibilizzare al fine di aumentare la consapevolezza rispetto all’utilità sociale del vaccino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.