L’obiettivo del workshop è stato quello di sperimentare una nuova metodologia di formazione - centrata sulla progettazione di attività didattiche per promuovere lo sviluppo del pensiero razionale - attraverso la costruzione, condivisione e discussione di opportuni scenari di insegnamento-apprendimento. Durante il laboratorio, gli insegnanti partecipanti si sono messi in gioco, ipotizzando come una certa attività potrebbe essere presentata ed affrontata in classe, aggiungendo però a tali ipotesi anche possibili interventi previsti da parte degli studenti e pensando a come intervenire di conseguenza per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modo, divisi in piccoli gruppi, hanno sperimentato la costruzione di scenari e verificato come la condivisione e la discussione di uno scenario con i colleghi e con i formatori/ricercatori, possa influire sulle proprie pratiche didattiche e sulla propria professionalità.
Costruire, condividere e discutere scenari di insegnamento-apprendimento come occasione di crescita professionale
Federica Mennuni;Eleonora Faggiano
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo del workshop è stato quello di sperimentare una nuova metodologia di formazione - centrata sulla progettazione di attività didattiche per promuovere lo sviluppo del pensiero razionale - attraverso la costruzione, condivisione e discussione di opportuni scenari di insegnamento-apprendimento. Durante il laboratorio, gli insegnanti partecipanti si sono messi in gioco, ipotizzando come una certa attività potrebbe essere presentata ed affrontata in classe, aggiungendo però a tali ipotesi anche possibili interventi previsti da parte degli studenti e pensando a come intervenire di conseguenza per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modo, divisi in piccoli gruppi, hanno sperimentato la costruzione di scenari e verificato come la condivisione e la discussione di uno scenario con i colleghi e con i formatori/ricercatori, possa influire sulle proprie pratiche didattiche e sulla propria professionalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.