L’obiettivo del workshop è stato quello di sperimentare una nuova metodologia di formazione - centrata sulla progettazione di attività didattiche per promuovere lo sviluppo del pensiero razionale - attraverso la costruzione, condivisione e discussione di opportuni scenari di insegnamento-apprendimento. Durante il laboratorio, gli insegnanti partecipanti si sono messi in gioco, ipotizzando come una certa attività potrebbe essere presentata ed affrontata in classe, aggiungendo però a tali ipotesi anche possibili interventi previsti da parte degli studenti e pensando a come intervenire di conseguenza per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modo, divisi in piccoli gruppi, hanno sperimentato la costruzione di scenari e verificato come la condivisione e la discussione di uno scenario con i colleghi e con i formatori/ricercatori, possa influire sulle proprie pratiche didattiche e sulla propria professionalità.

Costruire, condividere e discutere scenari di insegnamento-apprendimento come occasione di crescita professionale

Federica Mennuni;Eleonora Faggiano
2020-01-01

Abstract

L’obiettivo del workshop è stato quello di sperimentare una nuova metodologia di formazione - centrata sulla progettazione di attività didattiche per promuovere lo sviluppo del pensiero razionale - attraverso la costruzione, condivisione e discussione di opportuni scenari di insegnamento-apprendimento. Durante il laboratorio, gli insegnanti partecipanti si sono messi in gioco, ipotizzando come una certa attività potrebbe essere presentata ed affrontata in classe, aggiungendo però a tali ipotesi anche possibili interventi previsti da parte degli studenti e pensando a come intervenire di conseguenza per raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modo, divisi in piccoli gruppi, hanno sperimentato la costruzione di scenari e verificato come la condivisione e la discussione di uno scenario con i colleghi e con i formatori/ricercatori, possa influire sulle proprie pratiche didattiche e sulla propria professionalità.
2020
9788875901523
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/326051
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact