Il sistema universitario deve affrontare una crescente intensità competitiva, inedita rispetto al passato, derivante dalla frammentazione dell’offerta formativa in un numero sempre più folto di atenei, pubblici e privati, operanti sia nella modalità tradizionale che a distanza, attraverso la didattica on-line domestica e internazionale, nonché derivante anche da servizi sostitutivi quali ITS (Istituti tecnici specialistici), Corporate Academies e Open Universities. Obiettivo dello studio è problematizzare l’attuale modello di business dell’Università e ipotizzare un’innovazione dello stesso, attraverso il capovolgimento dei ruoli degli interlocutori interessati al processo di formazione, i quali, grazie al supporto delle nuove tecnologie, possono assumere la veste di prosumer, riducendo le asimmetrie informative e spazio-temporali.
L’innovazione del business model dell’Università per le attività di formazione
Santovito S.;Silvestri R.;Salomone S.;Macario G.
2020-01-01
Abstract
Il sistema universitario deve affrontare una crescente intensità competitiva, inedita rispetto al passato, derivante dalla frammentazione dell’offerta formativa in un numero sempre più folto di atenei, pubblici e privati, operanti sia nella modalità tradizionale che a distanza, attraverso la didattica on-line domestica e internazionale, nonché derivante anche da servizi sostitutivi quali ITS (Istituti tecnici specialistici), Corporate Academies e Open Universities. Obiettivo dello studio è problematizzare l’attuale modello di business dell’Università e ipotizzare un’innovazione dello stesso, attraverso il capovolgimento dei ruoli degli interlocutori interessati al processo di formazione, i quali, grazie al supporto delle nuove tecnologie, possono assumere la veste di prosumer, riducendo le asimmetrie informative e spazio-temporali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.