La risoluzione di compiti matematici è un processo complesso che coinvolge diversi fattori, di natura cognitiva, tra cui intelligenza e working memory, e non cognitiva, tra cui ansia per la matematica, self-concept e qualità della relazione docente-alunno (Chang & Beilock, 2016; Ching, 2017; Dowker et al., 2016; Pekrun, Elliot & Maier, 2006, 2009). Benché sia stata testata l’influenza di questi fattori separatamente, gli sforzi empici di valutare congiuntamente l’influenza di tutti questi fattori sono ad oggi scarsi (Butterworth, 2005; Rudasill, Reio, Stipanovic & Taylor, 2010). Elaborando sul modello di Pehkonen e Pietila (2003), lo scopo del presente lo studio è quello di pesare in modo congiunto il ruolo di fattori cognitivi (intelligenza e working memory) e fattori non cognitivi (ansia matematica, self-cencept e relazione docente-alunno), aggiungendo nel modello anche la stima del ruolo giocato dalla qualità della relazione docente-alunno sulla performance matematica.
Fattori cognitivi e non cognitivi coinvolti nella performance matematica
Semeraro C.
Writing – Original Draft Preparation
;Coppola G.Writing – Review & Editing
;Cassibba R.Project Administration
2019-01-01
Abstract
La risoluzione di compiti matematici è un processo complesso che coinvolge diversi fattori, di natura cognitiva, tra cui intelligenza e working memory, e non cognitiva, tra cui ansia per la matematica, self-concept e qualità della relazione docente-alunno (Chang & Beilock, 2016; Ching, 2017; Dowker et al., 2016; Pekrun, Elliot & Maier, 2006, 2009). Benché sia stata testata l’influenza di questi fattori separatamente, gli sforzi empici di valutare congiuntamente l’influenza di tutti questi fattori sono ad oggi scarsi (Butterworth, 2005; Rudasill, Reio, Stipanovic & Taylor, 2010). Elaborando sul modello di Pehkonen e Pietila (2003), lo scopo del presente lo studio è quello di pesare in modo congiunto il ruolo di fattori cognitivi (intelligenza e working memory) e fattori non cognitivi (ansia matematica, self-cencept e relazione docente-alunno), aggiungendo nel modello anche la stima del ruolo giocato dalla qualità della relazione docente-alunno sulla performance matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cassibba coppola semeraro.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.