Obiettivi. In ambito enogastronomico le esigenze del consumatore sono riconducibili alla certezza della qualità e al legame del prodotto con i luoghi di provenienza. I bisogni di carattere culturale dei consumatori, spesso latenti, hanno intime connessioni con l’aspetto umano, ambientale e storico della produzione. Il legame intimo fra prodotto e territorio può dunque rappresentare un grande valore aggiunto. Obiettivo del paper risiede nell’individuazione delle opportunità di valorizzazione congiunta, secondo una prospettiva sinergica, dei prodotti agroalimentari e delle risorse storico-culturali del territorio pugliese attraverso azioni di web- marketing. Metodologia. Indagine empirica esplorativa nel web, di carattere segnaletico e qualitativo, con l’ausilio dei motori di ricerca Google e Alexa; elaborazione dati inerenti la notorietà degli elementi esaminati; somministrazione di questionario on line e relativa elaborazione dati. Risultati. Misurare la capacità di sviluppo congiunto del business sul territorio pugliese in termini di interesse turistico e di domanda di prodotti tipici locali. Limiti della ricerca. L’indagine esplorativa è di carattere qualitativo, viene effettuata su un campione di imprese il cui numero non è sufficiente per poter fare delle generalizzazioni teoriche. Implicazioni pratiche. La rilevazione della capacità di sviluppo congiunto di business diversi ma complementari sullo stesso territorio specifico, può generare l’avvio di un processo di miglioramento continuo e di collaborazioni sinergiche fra piccole imprese, ottenendo cosi ricadute positive sul territorio in termini occupazionali. Originalità del lavoro. Può ritenersi una prima tipologia di indagine su aree geografiche specifiche del territorio regionale pugliese.

Prodotti agroalimentari e territorio: opportunità di valorizzazione congiunta fra coinvolgimento e condivisione di esperienze

SANTOVITO, Savino;Silvestri R;BALDASSARRE, FABRIZIO
2012-01-01

Abstract

Obiettivi. In ambito enogastronomico le esigenze del consumatore sono riconducibili alla certezza della qualità e al legame del prodotto con i luoghi di provenienza. I bisogni di carattere culturale dei consumatori, spesso latenti, hanno intime connessioni con l’aspetto umano, ambientale e storico della produzione. Il legame intimo fra prodotto e territorio può dunque rappresentare un grande valore aggiunto. Obiettivo del paper risiede nell’individuazione delle opportunità di valorizzazione congiunta, secondo una prospettiva sinergica, dei prodotti agroalimentari e delle risorse storico-culturali del territorio pugliese attraverso azioni di web- marketing. Metodologia. Indagine empirica esplorativa nel web, di carattere segnaletico e qualitativo, con l’ausilio dei motori di ricerca Google e Alexa; elaborazione dati inerenti la notorietà degli elementi esaminati; somministrazione di questionario on line e relativa elaborazione dati. Risultati. Misurare la capacità di sviluppo congiunto del business sul territorio pugliese in termini di interesse turistico e di domanda di prodotti tipici locali. Limiti della ricerca. L’indagine esplorativa è di carattere qualitativo, viene effettuata su un campione di imprese il cui numero non è sufficiente per poter fare delle generalizzazioni teoriche. Implicazioni pratiche. La rilevazione della capacità di sviluppo congiunto di business diversi ma complementari sullo stesso territorio specifico, può generare l’avvio di un processo di miglioramento continuo e di collaborazioni sinergiche fra piccole imprese, ottenendo cosi ricadute positive sul territorio in termini occupazionali. Originalità del lavoro. Può ritenersi una prima tipologia di indagine su aree geografiche specifiche del territorio regionale pugliese.
2012
978-88-907394-0-8
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