Come progettare un’esperienza didattica orientata al “fuori”? Come attivare processi interat tivi e reticolari nella didattica? Come progettare esperienze di senso che abitino la vita degli studenti? Il lavoro a partire dalle esperienze didattiche e dalle specificità dei corsi in filosofia e metodologia della ricerca e in metodi e didattiche delle attività motorie del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione e in scienze della formazione primaria intende presentare: 1) la metodologia didattica D.U.G.I. (Didattica Universitaria Gruppo Interattiva) frutto della ricerca decennale del centro di ricerca CIRLaGe dell’Universitá di Bari che integra la matrice fenomenologica con le disposizioni gruppo-analitiche per promuovere l’innova zione didattica attraverso la partecipazione e la co-costrizione del sapere nell’agire didattico tra docente e studenti; 2) il progetto W.E.R.S.Um (acquisito dall’UE nell’ambito della Green Week) che propone esperienze didattiche che abitino il Mondo (città e contesti naturali) per costruire comunità umanamente sostenibili attivando processi democratici e partecipativi che educhino alla Politica. Queste linee di ricerca ancora in progress muovono dalla consape volezza che non possa esistere un’esperienza didattica ed educativa che non sia radicata nel Mondo-della-Vita degli Io implicati nel processo formativo così da intercettarne vissuti densi da cogliere, accogliere e costantemente significare nell’hic et nunc dell’esistenza.
Per un’esperienza didattica «fuori dalle mura»: abitare il Mondo per costruire il senso della nostra esistenza
Antonio Ascione;Gabriella de Mita;Giovanni d'Elia
2025-01-01
Abstract
Come progettare un’esperienza didattica orientata al “fuori”? Come attivare processi interat tivi e reticolari nella didattica? Come progettare esperienze di senso che abitino la vita degli studenti? Il lavoro a partire dalle esperienze didattiche e dalle specificità dei corsi in filosofia e metodologia della ricerca e in metodi e didattiche delle attività motorie del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione e in scienze della formazione primaria intende presentare: 1) la metodologia didattica D.U.G.I. (Didattica Universitaria Gruppo Interattiva) frutto della ricerca decennale del centro di ricerca CIRLaGe dell’Universitá di Bari che integra la matrice fenomenologica con le disposizioni gruppo-analitiche per promuovere l’innova zione didattica attraverso la partecipazione e la co-costrizione del sapere nell’agire didattico tra docente e studenti; 2) il progetto W.E.R.S.Um (acquisito dall’UE nell’ambito della Green Week) che propone esperienze didattiche che abitino il Mondo (città e contesti naturali) per costruire comunità umanamente sostenibili attivando processi democratici e partecipativi che educhino alla Politica. Queste linee di ricerca ancora in progress muovono dalla consape volezza che non possa esistere un’esperienza didattica ed educativa che non sia radicata nel Mondo-della-Vita degli Io implicati nel processo formativo così da intercettarne vissuti densi da cogliere, accogliere e costantemente significare nell’hic et nunc dell’esistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


