Il presente contributo riporta la fase iniziale dello studio transdisciplinare Safety (perSonalized heAlthy Food pathway against obEsiTY). Finalità è l' applicazione dei principi della medicina narrativa all’interno di un ecosistema digitale adattivo, supportato da un agente conversazionale basato su intelligenza artificiale. L’obiettivo è indagare come un dialogo riflessivo e centrato sulla persona — erogato attraverso un’interfaccia digitale — possa favorire l’engagement del paziente, la consapevolezza emotiva e l’autoregolazione alimentare. Lo studio integra modelli educativi, narrativi e tecnologici per promuovere il cambiamento comportamentale in modo sostenibile.
Integrare Percorsi di Salute Personalizzati e Ecosistemi di Apprendimento Adattivo AI: uno Studio Transdisciplinare sull'Engagement del Paziente
Loredana Perla;Stefania Massaro;Berardina De Carolis;Angelamaria De Feo;Giuseppe Palestra;Vincenza Albano
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo riporta la fase iniziale dello studio transdisciplinare Safety (perSonalized heAlthy Food pathway against obEsiTY). Finalità è l' applicazione dei principi della medicina narrativa all’interno di un ecosistema digitale adattivo, supportato da un agente conversazionale basato su intelligenza artificiale. L’obiettivo è indagare come un dialogo riflessivo e centrato sulla persona — erogato attraverso un’interfaccia digitale — possa favorire l’engagement del paziente, la consapevolezza emotiva e l’autoregolazione alimentare. Lo studio integra modelli educativi, narrativi e tecnologici per promuovere il cambiamento comportamentale in modo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


