La mobilità multimodale è un fattore importante per migliorare l'accessibilità sostenibile delle destinazioni, in particolare quelle turistiche. Tuttavia, in molte di queste manca un sistema di trasporto efficiente e sostenibile e questo rappresenta un grave problema nei luoghi in cui la domanda è altamente stagionale e concentrata in determinati periodi dell'anno, come le destinazioni costiere durante l'alta stagione. In questo documento esaminiamo tutte le 67 città costiere della regione Puglia per comprendere l'accessibilità della destinazione e i possibili miglioramenti nelle alternative multimodali sostenibili. Per ogni destinazione, abbiamo mappato l'offerta dei servizi di trasporto pubblico e calcolato i tempi medi di percorrenza in treno, autobus, auto privata e bicicletta da diverse porte di accesso alla Regione (aeroporti, porti e stazioni ferroviarie). Utilizzando la metodologia sviluppata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT, 2018), abbiamo confrontato il grado di accessibilità dei sistemi di trasporto pubblico con l'opzione dell'auto privata, analizzando anche le alternative multimodali esistenti in termini di impatto ambientale e tempo necessario per raggiungere ciascuna destinazione. Lo studio fornisce diversi suggerimenti sulla politica dei trasporti e strategie operative che conciliano lo sviluppo di attività turistiche competitive con l'accessibilità urbana sostenibile.

Analisi dell'accessibilità dei trasporti nelle città costiere: implicazioni per le destinazioni turistiche

Angela Stefania Bergantino;Alessandro Buongiorno
;
Mario Intini
2022-01-01

Abstract

La mobilità multimodale è un fattore importante per migliorare l'accessibilità sostenibile delle destinazioni, in particolare quelle turistiche. Tuttavia, in molte di queste manca un sistema di trasporto efficiente e sostenibile e questo rappresenta un grave problema nei luoghi in cui la domanda è altamente stagionale e concentrata in determinati periodi dell'anno, come le destinazioni costiere durante l'alta stagione. In questo documento esaminiamo tutte le 67 città costiere della regione Puglia per comprendere l'accessibilità della destinazione e i possibili miglioramenti nelle alternative multimodali sostenibili. Per ogni destinazione, abbiamo mappato l'offerta dei servizi di trasporto pubblico e calcolato i tempi medi di percorrenza in treno, autobus, auto privata e bicicletta da diverse porte di accesso alla Regione (aeroporti, porti e stazioni ferroviarie). Utilizzando la metodologia sviluppata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT, 2018), abbiamo confrontato il grado di accessibilità dei sistemi di trasporto pubblico con l'opzione dell'auto privata, analizzando anche le alternative multimodali esistenti in termini di impatto ambientale e tempo necessario per raggiungere ciascuna destinazione. Lo studio fornisce diversi suggerimenti sulla politica dei trasporti e strategie operative che conciliano lo sviluppo di attività turistiche competitive con l'accessibilità urbana sostenibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/512580
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact