La mobilità multimodale è un fattore importante per migliorare l'accessibilità sostenibile delle destinazioni, in particolare quelle turistiche. Tuttavia, in molte di queste manca un sistema di trasporto efficiente e sostenibile e questo rappresenta un grave problema nei luoghi in cui la domanda è altamente stagionale e concentrata in determinati periodi dell'anno, come le destinazioni costiere durante l'alta stagione. In questo documento esaminiamo tutte le 67 città costiere della regione Puglia per comprendere l'accessibilità della destinazione e i possibili miglioramenti nelle alternative multimodali sostenibili. Per ogni destinazione, abbiamo mappato l'offerta dei servizi di trasporto pubblico e calcolato i tempi medi di percorrenza in treno, autobus, auto privata e bicicletta da diverse porte di accesso alla Regione (aeroporti, porti e stazioni ferroviarie). Utilizzando la metodologia sviluppata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT, 2018), abbiamo confrontato il grado di accessibilità dei sistemi di trasporto pubblico con l'opzione dell'auto privata, analizzando anche le alternative multimodali esistenti in termini di impatto ambientale e tempo necessario per raggiungere ciascuna destinazione. Lo studio fornisce diversi suggerimenti sulla politica dei trasporti e strategie operative che conciliano lo sviluppo di attività turistiche competitive con l'accessibilità urbana sostenibile.
Analisi dell'accessibilità dei trasporti nelle città costiere: implicazioni per le destinazioni turistiche
Angela Stefania Bergantino;Alessandro Buongiorno
;Mario Intini
2022-01-01
Abstract
La mobilità multimodale è un fattore importante per migliorare l'accessibilità sostenibile delle destinazioni, in particolare quelle turistiche. Tuttavia, in molte di queste manca un sistema di trasporto efficiente e sostenibile e questo rappresenta un grave problema nei luoghi in cui la domanda è altamente stagionale e concentrata in determinati periodi dell'anno, come le destinazioni costiere durante l'alta stagione. In questo documento esaminiamo tutte le 67 città costiere della regione Puglia per comprendere l'accessibilità della destinazione e i possibili miglioramenti nelle alternative multimodali sostenibili. Per ogni destinazione, abbiamo mappato l'offerta dei servizi di trasporto pubblico e calcolato i tempi medi di percorrenza in treno, autobus, auto privata e bicicletta da diverse porte di accesso alla Regione (aeroporti, porti e stazioni ferroviarie). Utilizzando la metodologia sviluppata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT, 2018), abbiamo confrontato il grado di accessibilità dei sistemi di trasporto pubblico con l'opzione dell'auto privata, analizzando anche le alternative multimodali esistenti in termini di impatto ambientale e tempo necessario per raggiungere ciascuna destinazione. Lo studio fornisce diversi suggerimenti sulla politica dei trasporti e strategie operative che conciliano lo sviluppo di attività turistiche competitive con l'accessibilità urbana sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.