Una consolidata esperienza nell’uso del software didattico, ricerche nazionali e internazionali su problemi legati all’apprendimento in matematica con allievi disabili e le indicazioni per il nuovo Curricolo della Scuola dell’obbligo, ci spingono a rilanciare la questione dell’insegnamento– apprendimento della matematica e del legame tra i problemi e il software dedicato. In particolare analizziamo in questo l’intreccio tra l’insegnamento per problemi, il software didattico e l’apprendimento in classe in presenza di allievi con disabilità cognitive, attraverso uno studio attento dei due software “Alla ricerca della Scimmia Bianca” e “Pago Pago” prodotti dalla cooperativa Anastasis, Bologna.

I PROBLEMI IN MATEMATICA E IL SOFTWARE DIDATTICO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTA'DI APPRENDIMENTO

MONTONE, ANTONELLA;
2008-01-01

Abstract

Una consolidata esperienza nell’uso del software didattico, ricerche nazionali e internazionali su problemi legati all’apprendimento in matematica con allievi disabili e le indicazioni per il nuovo Curricolo della Scuola dell’obbligo, ci spingono a rilanciare la questione dell’insegnamento– apprendimento della matematica e del legame tra i problemi e il software dedicato. In particolare analizziamo in questo l’intreccio tra l’insegnamento per problemi, il software didattico e l’apprendimento in classe in presenza di allievi con disabilità cognitive, attraverso uno studio attento dei due software “Alla ricerca della Scimmia Bianca” e “Pago Pago” prodotti dalla cooperativa Anastasis, Bologna.
2008
9788882314569
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/50597
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact