Diversi studi sono stati dedicati all’analisi delle implicazioni emotive sul funzionamento cognitivo; particolare attenzione, a tal riguardo, è stata riservata alle molteplici influenze sulle performance accademiche, in adolescenti e giovani adulti, con risultati contradditori nei bambini. Al fine di sistematizzare le evidenze sui campioni più giovani, l’articolo presenta una rassegna dei principali e più recenti contributi sull’argomento, con un focus sulla relazione tra emozioni negative e performance in campioni di studenti della scuola primaria. La selezione degli studi di interesse è stata condotta interrogando la banca dati Scopus. Sono stati inclusi nella rassegna 21 lavori, pubblicati dal 2013 ad oggi, che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. I risultati di studi cross-sectional evidenziano una associazione negativa tra emozioni e performance già a partire dalla scuola primaria, prevalentemente null’ultima classe, con il coinvolgimento anche di caratteristiche individuali; lavori longitudinali, in aggiunta, analizzano gli effetti di relazioni reciproche tra i costrutti.

Performance accademiche ed emozioni negative: una rassegna sistematica della letteratura

Cristina Semeraro;Linda A. Antonucci
Conceptualization
;
Alessandro Taurino;Rosalinda Cassibba
2023-01-01

Abstract

Diversi studi sono stati dedicati all’analisi delle implicazioni emotive sul funzionamento cognitivo; particolare attenzione, a tal riguardo, è stata riservata alle molteplici influenze sulle performance accademiche, in adolescenti e giovani adulti, con risultati contradditori nei bambini. Al fine di sistematizzare le evidenze sui campioni più giovani, l’articolo presenta una rassegna dei principali e più recenti contributi sull’argomento, con un focus sulla relazione tra emozioni negative e performance in campioni di studenti della scuola primaria. La selezione degli studi di interesse è stata condotta interrogando la banca dati Scopus. Sono stati inclusi nella rassegna 21 lavori, pubblicati dal 2013 ad oggi, che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. I risultati di studi cross-sectional evidenziano una associazione negativa tra emozioni e performance già a partire dalla scuola primaria, prevalentemente null’ultima classe, con il coinvolgimento anche di caratteristiche individuali; lavori longitudinali, in aggiunta, analizzano gli effetti di relazioni reciproche tra i costrutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/499080
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact