Diversi studi sono stati dedicati all’analisi delle implicazioni emotive sul funzionamento cognitivo; particolare attenzione, a tal riguardo, è stata riservata alle molteplici influenze sulle performance accademiche, in adolescenti e giovani adulti, con risultati contradditori nei bambini. Al fine di sistematizzare le evidenze sui campioni più giovani, l’articolo presenta una rassegna dei principali e più recenti contributi sull’argomento, con un focus sulla relazione tra emozioni negative e performance in campioni di studenti della scuola primaria. La selezione degli studi di interesse è stata condotta interrogando la banca dati Scopus. Sono stati inclusi nella rassegna 21 lavori, pubblicati dal 2013 ad oggi, che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. I risultati di studi cross-sectional evidenziano una associazione negativa tra emozioni e performance già a partire dalla scuola primaria, prevalentemente null’ultima classe, con il coinvolgimento anche di caratteristiche individuali; lavori longitudinali, in aggiunta, analizzano gli effetti di relazioni reciproche tra i costrutti.
Performance accademiche ed emozioni negative: una rassegna sistematica della letteratura
Cristina Semeraro;Linda A. AntonucciConceptualization
;Alessandro Taurino;Rosalinda Cassibba
2023-01-01
Abstract
Diversi studi sono stati dedicati all’analisi delle implicazioni emotive sul funzionamento cognitivo; particolare attenzione, a tal riguardo, è stata riservata alle molteplici influenze sulle performance accademiche, in adolescenti e giovani adulti, con risultati contradditori nei bambini. Al fine di sistematizzare le evidenze sui campioni più giovani, l’articolo presenta una rassegna dei principali e più recenti contributi sull’argomento, con un focus sulla relazione tra emozioni negative e performance in campioni di studenti della scuola primaria. La selezione degli studi di interesse è stata condotta interrogando la banca dati Scopus. Sono stati inclusi nella rassegna 21 lavori, pubblicati dal 2013 ad oggi, che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. I risultati di studi cross-sectional evidenziano una associazione negativa tra emozioni e performance già a partire dalla scuola primaria, prevalentemente null’ultima classe, con il coinvolgimento anche di caratteristiche individuali; lavori longitudinali, in aggiunta, analizzano gli effetti di relazioni reciproche tra i costrutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.