In aree semi-aride i mandorleti devono affrontare condizioni sempre più avverse causate dai cambiamenti climatici; strategie irrigue sostenibili e la selezione di cultivar tolleranti allo stress idrico permettono di ridurre i consumi idrici ed aumentare l’efficienza d’uso dell’acqua. Lo studio ecofisiologico e il monitoraggio dello stato idrico della pianta tramite sensori prossimali e da remoto sono fondamentali per valutare le finestre temporali e l’intensità di restrizione idrica più opportuna. Il presente studio preliminare ha come obiettivo lo sviluppo di un protocollo di Regulated Deficit Irrigation (RDI) su mandorlo, basato sul monitoraggio della risposta ecofisiologica dell’albero. I risultati preliminari ottenuti suggeriscono la possibilità di impostare una strategia di RDI Plant-Based risparmiando acqua senza ridurre le performance produttive degli alberi. Il monitoraggio periodico di gs è risultato essere promettente in quanto tale variabile risulta facilmente misurabile e/o stimabile attraverso variabili di facile acquisizione. L’utilizzo di altre variabili come ETR e ΔT è in fase di studio.
Monitoraggio della conduttanza stomatica come metodo per guidare un protocollo Plant-Based di Regulated Deficit Irrigation
L. Conti;F. Maldera;P. Losciale
2023-01-01
Abstract
In aree semi-aride i mandorleti devono affrontare condizioni sempre più avverse causate dai cambiamenti climatici; strategie irrigue sostenibili e la selezione di cultivar tolleranti allo stress idrico permettono di ridurre i consumi idrici ed aumentare l’efficienza d’uso dell’acqua. Lo studio ecofisiologico e il monitoraggio dello stato idrico della pianta tramite sensori prossimali e da remoto sono fondamentali per valutare le finestre temporali e l’intensità di restrizione idrica più opportuna. Il presente studio preliminare ha come obiettivo lo sviluppo di un protocollo di Regulated Deficit Irrigation (RDI) su mandorlo, basato sul monitoraggio della risposta ecofisiologica dell’albero. I risultati preliminari ottenuti suggeriscono la possibilità di impostare una strategia di RDI Plant-Based risparmiando acqua senza ridurre le performance produttive degli alberi. Il monitoraggio periodico di gs è risultato essere promettente in quanto tale variabile risulta facilmente misurabile e/o stimabile attraverso variabili di facile acquisizione. L’utilizzo di altre variabili come ETR e ΔT è in fase di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.