I recenti progressi tecnologici hanno reso disponibili sensori dell'umidità del suolo performanti ed economici, impiegati in agricoltura per migliorare l'efficienza e l'automazione dei sistemi di irrigazione. Lo scarso contatto substrato/sensore, tipico nei substrati a struttura grossolana, può portare ad una errata stima dell'umidità, in particolare con l'uso di sensori di tipo tensiometrico1. In tali condizioni i sensori basati sulla misura di parametri dielettrici ed in particolare quelli basati sul principio della misura della capacità elettrica, possono risultare più accurati. Sebbene le prestazioni di sensori di umidità del suolo siano state valutate su terreno minerale e in condizioni di pieno campo da diversi autori (es. Thompson et al., 20032), il loro impiego su substrati torbosi grossolani e in vaso, condizioni che di norma si ritrovano nel vivaismo ornamentale, è stato scarsamente indagato. Obiettivo del lavoro è stato quello di valutare l’accuratezza di sensori capacitivi a basso costo su diversi substrati ed in vaso, con la possibilità della loro integrazione in un sistema di monitoraggio e automazione dell'irrigazione che utilizzi il protocollo LoRaWAN per la comunicazione bidirezionale con un sistema di supporto alle decisioni.
Calibrazione ed efficienza di sensori di umidità del suolo a basso costo utilizzati per il controllo dell’irrigazione in vaso e in substrati a base di torba
D. Loconsole;M. Elia;francesco f. Montesano;B. De Lucia;G. Cristiano;
2023-01-01
Abstract
I recenti progressi tecnologici hanno reso disponibili sensori dell'umidità del suolo performanti ed economici, impiegati in agricoltura per migliorare l'efficienza e l'automazione dei sistemi di irrigazione. Lo scarso contatto substrato/sensore, tipico nei substrati a struttura grossolana, può portare ad una errata stima dell'umidità, in particolare con l'uso di sensori di tipo tensiometrico1. In tali condizioni i sensori basati sulla misura di parametri dielettrici ed in particolare quelli basati sul principio della misura della capacità elettrica, possono risultare più accurati. Sebbene le prestazioni di sensori di umidità del suolo siano state valutate su terreno minerale e in condizioni di pieno campo da diversi autori (es. Thompson et al., 20032), il loro impiego su substrati torbosi grossolani e in vaso, condizioni che di norma si ritrovano nel vivaismo ornamentale, è stato scarsamente indagato. Obiettivo del lavoro è stato quello di valutare l’accuratezza di sensori capacitivi a basso costo su diversi substrati ed in vaso, con la possibilità della loro integrazione in un sistema di monitoraggio e automazione dell'irrigazione che utilizzi il protocollo LoRaWAN per la comunicazione bidirezionale con un sistema di supporto alle decisioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.