L’obiettivo di questa ricerca è quello di valutare il ruolo dell’alfabetizzazione sanitaria nell’incentivare il pubblico a vaccinarsi contro virus pandemici come il COVID-19. Inoltre, la ricerca valuta il possibile ruolo mediatore dell’atteggiamento nei confronti della pubblicità con cui il vaccino è stato promosso. Il fine ultimo è stato quello di identificare strategie di comunicazione e campagne vaccinali che le aziende sanitarie possono adottare per la gestione di eventuali future crisi pandemiche. Attraverso uno studio quantitativo su di un campione di 118 individui è stato dimostrato che l’atteggiamento media positivamente la relazione tra alfabetizzazione sanitaria e intenzione a vaccinarsi. I risultati ottenuti permettono di utilizzare queste determinanti come input utili alla formulazione di strategie di comunicazione efficaci a sensibilizzare il pubblico nei confronti dei vaccini.

Alfabetizzazione sanitaria e atteggiamento nei confronti della pubblicità. Analisi delle determinanti dell’intenzione a vaccinarsi per il management delle Aziende Sanitarie.

Lucrezia Maria de Cosmo
;
Arianna Di Vittorio;
2024-01-01

Abstract

L’obiettivo di questa ricerca è quello di valutare il ruolo dell’alfabetizzazione sanitaria nell’incentivare il pubblico a vaccinarsi contro virus pandemici come il COVID-19. Inoltre, la ricerca valuta il possibile ruolo mediatore dell’atteggiamento nei confronti della pubblicità con cui il vaccino è stato promosso. Il fine ultimo è stato quello di identificare strategie di comunicazione e campagne vaccinali che le aziende sanitarie possono adottare per la gestione di eventuali future crisi pandemiche. Attraverso uno studio quantitativo su di un campione di 118 individui è stato dimostrato che l’atteggiamento media positivamente la relazione tra alfabetizzazione sanitaria e intenzione a vaccinarsi. I risultati ottenuti permettono di utilizzare queste determinanti come input utili alla formulazione di strategie di comunicazione efficaci a sensibilizzare il pubblico nei confronti dei vaccini.
2024
9788849556179
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/489260
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact