L’intervento intende analizzare questi elaborati allo scopo di indagare all’interno di quel contesto ibrido origi- natosi dall’incrocio «tra insegnamento e apprendimento, tra pubblico e privato, tra individuo e collettività, tra spontaneità e autocensura, toccando perciò un nodo cruciale [del Ventennio], vista la tendenza del regime ad assottigliare tali diaframmi» (Galfré, 2010, p. 299).

Gli artefici della Vittoria: ritratto del maresciallo Graziani negli elaborati degli alunni del R. Ginnasio Liceo «A. Manzoni» di Milano

Domenico Francesco Antonio Elia
2023-01-01

Abstract

L’intervento intende analizzare questi elaborati allo scopo di indagare all’interno di quel contesto ibrido origi- natosi dall’incrocio «tra insegnamento e apprendimento, tra pubblico e privato, tra individuo e collettività, tra spontaneità e autocensura, toccando perciò un nodo cruciale [del Ventennio], vista la tendenza del regime ad assottigliare tali diaframmi» (Galfré, 2010, p. 299).
2023
978-88-6056-870-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/480668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact