Il progetto Italian Life Cycle Inventory Database of Agrifoods (IL CIDAF), finanziato dal MUR (Progetto PRIN 2017), si occupa della realiz zazione di dataset di Life Cycle Inventory (LCI) per le filiere di produzione della pasta e del pane, dell’olio d’oliva, del vino e degli agrumi. Nel contesto di questo progetto, nel presente lavoro, si descrive l’applicazione del modello SALCA al territorio italiano per la stima delle emissioni dei metalli pesanti. Obiettivo del presente lavoro è la comparazione dell’applicazione del model lo SALCA a dataset esistenti e a dataset italiani di nuova costruzione relativi alla coltivazione di grano, al fine di valutare la robustezza delle emissioni stimate. Tale comparazione è fatta sottoponendo i diversi dataset a LCIA e valutando gli eco-indicatori ottenuti.
Quantificazione delle emissioni dei metalli pesanti nei dataset agricoli di ILCIDAF attraverso il modello SALCA – heavy metals applicato al suolo italiano
Bruno Notarnicola;Giuseppe Tassielli;Pietro A. Renzulli;Rosa Di Capua;Francesco Astuto;
2022-01-01
Abstract
Il progetto Italian Life Cycle Inventory Database of Agrifoods (IL CIDAF), finanziato dal MUR (Progetto PRIN 2017), si occupa della realiz zazione di dataset di Life Cycle Inventory (LCI) per le filiere di produzione della pasta e del pane, dell’olio d’oliva, del vino e degli agrumi. Nel contesto di questo progetto, nel presente lavoro, si descrive l’applicazione del modello SALCA al territorio italiano per la stima delle emissioni dei metalli pesanti. Obiettivo del presente lavoro è la comparazione dell’applicazione del model lo SALCA a dataset esistenti e a dataset italiani di nuova costruzione relativi alla coltivazione di grano, al fine di valutare la robustezza delle emissioni stimate. Tale comparazione è fatta sottoponendo i diversi dataset a LCIA e valutando gli eco-indicatori ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.