Il presente studio si divide in due momenti e rientra tra le attività di un progetto sulla dispersione scolastica che si sta svolgendo all’interno di alcuni istituti comprensivi, inseriti in quartieri a rischio sociale della città di Taranto. In uno di questi, il fenomeno della dispersione scolastica risulta particolarmente diffuso, e, poiché si sta indagando sulla possibile correlazione tra dispersione, disagio scolastico, re- lazione tra docenti e studenti e contesto, si è deciso di utilizzare la metodologia della ricerca-formazione, per verificare se è possibile, per i docenti, sviluppare com- petenze, trasformare lo stile, attivare atteggiamenti di autoriflessione e una postura orientata all’indagine (Asquini, 2018; Nigris et al., 2020), attraverso interventi formativi mirati, sotto il rigoroso controllo del ricercatore, per poi comprendere se producono un impatto positivo in classe. Nel primo trimestre (ottobre-dicembre 2021) la ricerca-formazione, perciò, si è concentrata ad individuare i punti di forza e le criticità del ruolo dei docenti individuati attraverso lo strumento dell’analisi swot.
Supportare la professionalità dei docenti in contesti scolastici a rischio di dispersione: un intervento di prossimità realizzato con il metodo della ricerca-formazione
Giuseppe Liverano
2022-01-01
Abstract
Il presente studio si divide in due momenti e rientra tra le attività di un progetto sulla dispersione scolastica che si sta svolgendo all’interno di alcuni istituti comprensivi, inseriti in quartieri a rischio sociale della città di Taranto. In uno di questi, il fenomeno della dispersione scolastica risulta particolarmente diffuso, e, poiché si sta indagando sulla possibile correlazione tra dispersione, disagio scolastico, re- lazione tra docenti e studenti e contesto, si è deciso di utilizzare la metodologia della ricerca-formazione, per verificare se è possibile, per i docenti, sviluppare com- petenze, trasformare lo stile, attivare atteggiamenti di autoriflessione e una postura orientata all’indagine (Asquini, 2018; Nigris et al., 2020), attraverso interventi formativi mirati, sotto il rigoroso controllo del ricercatore, per poi comprendere se producono un impatto positivo in classe. Nel primo trimestre (ottobre-dicembre 2021) la ricerca-formazione, perciò, si è concentrata ad individuare i punti di forza e le criticità del ruolo dei docenti individuati attraverso lo strumento dell’analisi swot.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.