In questo lavoro si affronta il problema della dispersione scolastica in Italia e in Europa, soprattutto negli Istituti Professionali e si analizzano le diverse cause; in particolare cause legate a situazioni di tipo socio-economico e all’insegnamento-apprendimento della Matematica. Si propone pertanto un progetto con itinerari didattici diretti verso una didattica integrata tra la Matematica e le discipline professionalizzanti con l’obiettivo di far acquisire senso alla Matematica utile nelle professioni. Infatti, l’insegnamento-apprendimento della Matematica, slegata dal contesto professionale, diventa determinante nella maggior parte degli abbandoni, fin dai primi anni scolastici.

La matematica negli istituti professionali:una ricerca per ridurre la dispersione scolastica

Michele Giuliano Fiorentino;Antonella Montone
;
Michele Pertichino
2021-01-01

Abstract

In questo lavoro si affronta il problema della dispersione scolastica in Italia e in Europa, soprattutto negli Istituti Professionali e si analizzano le diverse cause; in particolare cause legate a situazioni di tipo socio-economico e all’insegnamento-apprendimento della Matematica. Si propone pertanto un progetto con itinerari didattici diretti verso una didattica integrata tra la Matematica e le discipline professionalizzanti con l’obiettivo di far acquisire senso alla Matematica utile nelle professioni. Infatti, l’insegnamento-apprendimento della Matematica, slegata dal contesto professionale, diventa determinante nella maggior parte degli abbandoni, fin dai primi anni scolastici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/380959
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact