Gli atleti di ginnastica ritmica e artistica sono esposti ad un alto rischio di infortuni, ma anche di sviluppare dolore muscoloscheletrico. Quest’ultimo dato è ancora poco indagato nella letteratura scientifica disponibile. Negli anni, la diffusione di questi sport ha comportato un aumento dei disordini muscoloscheletrici ad essi correlati; ne deriva un rischio significativo di sospensione temporanea o addirittura definitiva di queste attività, che invece garantiscono importanti effetti benefici se praticate correttamente e inserite in programmi di monitoraggio e prevenzione del dolore muscoloscheletrico (DMS). Scopo di questo studio è determinare la prevalenza del DMS, differenziato per distretti anatomici, in una coorte di atleti professionisti che praticano ginnastica artistica e ritmica e di indagare i principali fattori di rischio coinvolti.
EPIDEMIOLOGIA DEL DOLORE MUSCOLOSCHELETRICO NELLA GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA: UNA SURVEY PER PROGRAMMARE UNA RIABILITAZIONE SPORTIVA COME STRUMENTO DI CURA E PREVENZIONE
Alessandra Zonno;Domenico Petruzzella;Denise Giarrizzo;Giulia Gioia;Maurizio Ranieri;Marisa Megna
2021-01-01
Abstract
Gli atleti di ginnastica ritmica e artistica sono esposti ad un alto rischio di infortuni, ma anche di sviluppare dolore muscoloscheletrico. Quest’ultimo dato è ancora poco indagato nella letteratura scientifica disponibile. Negli anni, la diffusione di questi sport ha comportato un aumento dei disordini muscoloscheletrici ad essi correlati; ne deriva un rischio significativo di sospensione temporanea o addirittura definitiva di queste attività, che invece garantiscono importanti effetti benefici se praticate correttamente e inserite in programmi di monitoraggio e prevenzione del dolore muscoloscheletrico (DMS). Scopo di questo studio è determinare la prevalenza del DMS, differenziato per distretti anatomici, in una coorte di atleti professionisti che praticano ginnastica artistica e ritmica e di indagare i principali fattori di rischio coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.