Le scuole sono poste dinanzi a specifiche e inedite responsabilità rispetto allo status dell’educazione civica, che diventa ordinamentale e necessita di un curricolo di istituto. L’insegnamento trasversale dell’educazione civica chiede agli insegnanti di comprendere come strutturare la progettazione del curricolo e la valutazione delle competenze civiche degli allievi, nella consapevolezza ormai matura che l’educazione civica ha un carattere complesso, transdisciplinare e polisemico: essa richiede la contaminazione dei contesti di apprendimento formale, informale e non formale in cui si sviluppano le opportunità di partecipazione civica e di democrazia. Il dibattito sul tema della cittadinanza appare strettamente interconnesso alla necessità di sviluppare competenze di digital media literacy da integrare nel curriculum dell’istruzione formale. Ai docenti si chiede lo sviluppo di competenze ‘sofisticate’. Si descrive uno studio esplorativo a statuto collaborativo finalizzato a esplorare – per mezzo di un questionario – le rappresentazioni dei docenti sull’insegnamento di educazione civica e sulla cittadinanza digitale. Sono state coinvolte 22 scuole per il I ciclo e 11 scuole per il II ciclo (target docenti = 57). Le risultanze hanno evidenziato la necessità di supportare la formazione digitale dei docenti, di ripensare l’attività didattica in un’ottica di transdisciplinarità, di promuovere competenze specifiche nella valutazione delle competenze civiche.

Schools are confronted with specific and unprecedented responsibilities with regard to the status of civic education, which becomes a statutory subject and requires a school curriculum. The cross-curricular teaching of civic education requires teachers to understand how to structure the design of the curriculum and the assessment of pupils’ civic competences, recognizing that civic education has a complex, transdisciplinary and polysemic character: it requires the contamination of formal, informal and non-formal learning contexts in which opportunities for civic participation and democracy are developed. The debate on citizenship appears to be closely intertwined with the need to develop digital media literacy skills to be integrated into the formal education curriculum. Teachers are asked to develop ‘sophisticated’ skills. We describe a collaborative exploratory study aimed at exploring – by means of a questionnaire – teachers’ representations of civic education and digital citizenship. Twenty-two schools for cycle I and eleven schools for cycle II were involved (target teachers = 57). The findings highlighted the need to support teachers’ digital training, to rethink teaching activities from a transdisciplinary perspective, to promote specific skills in the assessment of civic competencies.

Educazione civica e cittadinanza digitale: dalle rappresentazioni dei docenti alla formazione

Palermo, R.
;
2021-01-01

Abstract

Le scuole sono poste dinanzi a specifiche e inedite responsabilità rispetto allo status dell’educazione civica, che diventa ordinamentale e necessita di un curricolo di istituto. L’insegnamento trasversale dell’educazione civica chiede agli insegnanti di comprendere come strutturare la progettazione del curricolo e la valutazione delle competenze civiche degli allievi, nella consapevolezza ormai matura che l’educazione civica ha un carattere complesso, transdisciplinare e polisemico: essa richiede la contaminazione dei contesti di apprendimento formale, informale e non formale in cui si sviluppano le opportunità di partecipazione civica e di democrazia. Il dibattito sul tema della cittadinanza appare strettamente interconnesso alla necessità di sviluppare competenze di digital media literacy da integrare nel curriculum dell’istruzione formale. Ai docenti si chiede lo sviluppo di competenze ‘sofisticate’. Si descrive uno studio esplorativo a statuto collaborativo finalizzato a esplorare – per mezzo di un questionario – le rappresentazioni dei docenti sull’insegnamento di educazione civica e sulla cittadinanza digitale. Sono state coinvolte 22 scuole per il I ciclo e 11 scuole per il II ciclo (target docenti = 57). Le risultanze hanno evidenziato la necessità di supportare la formazione digitale dei docenti, di ripensare l’attività didattica in un’ottica di transdisciplinarità, di promuovere competenze specifiche nella valutazione delle competenze civiche.
2021
9788867608324
Schools are confronted with specific and unprecedented responsibilities with regard to the status of civic education, which becomes a statutory subject and requires a school curriculum. The cross-curricular teaching of civic education requires teachers to understand how to structure the design of the curriculum and the assessment of pupils’ civic competences, recognizing that civic education has a complex, transdisciplinary and polysemic character: it requires the contamination of formal, informal and non-formal learning contexts in which opportunities for civic participation and democracy are developed. The debate on citizenship appears to be closely intertwined with the need to develop digital media literacy skills to be integrated into the formal education curriculum. Teachers are asked to develop ‘sophisticated’ skills. We describe a collaborative exploratory study aimed at exploring – by means of a questionnaire – teachers’ representations of civic education and digital citizenship. Twenty-two schools for cycle I and eleven schools for cycle II were involved (target teachers = 57). The findings highlighted the need to support teachers’ digital training, to rethink teaching activities from a transdisciplinary perspective, to promote specific skills in the assessment of civic competencies.
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