L’introduzione di nuovi strumenti di interazione quali e-book, video lezioni, esperi- menti virtuali, app interattive (p.e. Geogebra), e di produzione (podcast, video) integrate all’interno delle varie piattaforme digitali, dalle più strettamente e-learning (cfr. Moodle) a quelle con caratteristiche più gestionali (cfr. GSuite- Google), richiede una modalità di forma- zione insegnanti in servizio sull’utilizzo di tali strumenti attraverso il loro stesso uso. Da questa idea nell’anno 2018/19 è nato il progetto “Introspectum” che si propone di effettuare un per- corso di formazione di docenti di Matematica di Scuola Secondaria di II grado attraverso la progettazione di attività didattiche di matematica, l’osservazione e l’analisi, del processo di in- segnamento-apprendimento, utilizzando piattaforme digitali sia in fase di formazione sia in fa- se di intervento didattico.
In-service teachers’ training on the integrated use of digi- tal tools through the usage of e-learning platforms: “Introspectum” project
Antonella Montone
;Michele Fiorentino;Michele Pertichino
2020-01-01
Abstract
L’introduzione di nuovi strumenti di interazione quali e-book, video lezioni, esperi- menti virtuali, app interattive (p.e. Geogebra), e di produzione (podcast, video) integrate all’interno delle varie piattaforme digitali, dalle più strettamente e-learning (cfr. Moodle) a quelle con caratteristiche più gestionali (cfr. GSuite- Google), richiede una modalità di forma- zione insegnanti in servizio sull’utilizzo di tali strumenti attraverso il loro stesso uso. Da questa idea nell’anno 2018/19 è nato il progetto “Introspectum” che si propone di effettuare un per- corso di formazione di docenti di Matematica di Scuola Secondaria di II grado attraverso la progettazione di attività didattiche di matematica, l’osservazione e l’analisi, del processo di in- segnamento-apprendimento, utilizzando piattaforme digitali sia in fase di formazione sia in fa- se di intervento didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.