L’introduzione di nuovi strumenti di interazione quali e-book, video lezioni, esperi- menti virtuali, app interattive (p.e. Geogebra), e di produzione (podcast, video) integrate all’interno delle varie piattaforme digitali, dalle più strettamente e-learning (cfr. Moodle) a quelle con caratteristiche più gestionali (cfr. GSuite- Google), richiede una modalità di forma- zione insegnanti in servizio sull’utilizzo di tali strumenti attraverso il loro stesso uso. Da questa idea nell’anno 2018/19 è nato il progetto “Introspectum” che si propone di effettuare un per- corso di formazione di docenti di Matematica di Scuola Secondaria di II grado attraverso la progettazione di attività didattiche di matematica, l’osservazione e l’analisi, del processo di in- segnamento-apprendimento, utilizzando piattaforme digitali sia in fase di formazione sia in fa- se di intervento didattico.
In-service teachers’ training on the integrated use of digi- tal tools through the usage of e-learning platforms: “Introspectum” project
Antonella Montone
;Michele Fiorentino;Michele Pertichino
2020-01-01
Abstract
L’introduzione di nuovi strumenti di interazione quali e-book, video lezioni, esperi- menti virtuali, app interattive (p.e. Geogebra), e di produzione (podcast, video) integrate all’interno delle varie piattaforme digitali, dalle più strettamente e-learning (cfr. Moodle) a quelle con caratteristiche più gestionali (cfr. GSuite- Google), richiede una modalità di forma- zione insegnanti in servizio sull’utilizzo di tali strumenti attraverso il loro stesso uso. Da questa idea nell’anno 2018/19 è nato il progetto “Introspectum” che si propone di effettuare un per- corso di formazione di docenti di Matematica di Scuola Secondaria di II grado attraverso la progettazione di attività didattiche di matematica, l’osservazione e l’analisi, del processo di in- segnamento-apprendimento, utilizzando piattaforme digitali sia in fase di formazione sia in fa- se di intervento didattico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QRD_Sp8_2020_Montone.pdf
non disponibili
Descrizione: ARTICOLO IN RIVISTA
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
882.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
882.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
QRD_Sp8_2020_Montone_.pdf
accesso aperto
Descrizione: QRD_Sp8_2020_Montone
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
759.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
759.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.