In questo lavoro si intende mostrare, con un esempio, come sia possibile sfruttare le potenzialità didattiche degli Ambienti di Geometria Dinamica come GeoGebra utilizzandoli in sinergia con artefatti di natura diversa. Per far questo si presenteranno alcuni risultati di una ricerca tutt’ora in corso nel Primo Ciclo di Istruzione finalizzata alla costruzione del significato matematico di Simmetria Assiale. Si concluderà con una riflessione sull’importanza del ruolo del docente e sulla formazione degli insegnanti.

Artefatti digitali e artefatti manipolativi in sinergia: il ruolo di GeoGebra

Eleonora Faggiano;Antonella Montone
2019-01-01

Abstract

In questo lavoro si intende mostrare, con un esempio, come sia possibile sfruttare le potenzialità didattiche degli Ambienti di Geometria Dinamica come GeoGebra utilizzandoli in sinergia con artefatti di natura diversa. Per far questo si presenteranno alcuni risultati di una ricerca tutt’ora in corso nel Primo Ciclo di Istruzione finalizzata alla costruzione del significato matematico di Simmetria Assiale. Si concluderà con una riflessione sull’importanza del ruolo del docente e sulla formazione degli insegnanti.
2019
978-88-99781-37-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/326053
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact