In questo lavoro si presenta una attività, progettata e sviluppata secondo il Metodo della Ricerca Variata, condotta in una classe seconda di Liceo Scientifico. Suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti hanno lavorato seguendo schede opportunamente predisposte, nelle quali si è richiesto di osservare una determinata situazione e fare delle ipotesi su alcune sue possibili variazioni. Durante la discussione collettiva, l’insegnante ha dato spazio alle argomentazioni degli studenti e fatto emergere la necessità di una formalizzazione. Attraverso la formulazione di opportune domande, gli studenti si sono comportati come ricercatori: hanno indagato sul problema in esame, raccolto i dati e formulato ipotesi e congetture, sentendo al tempo stesso la necessità di argomentare le proprie idee e di confrontarsi con i compagni. L’analisi dei video e dei protocolli degli studenti ha permesso di verificare l’efficacia della attività proposta nel favorire lo sviluppo del senso per la matematica negli studenti.

Osservare, ipotizzare e argomentare: un percorso didattico dai dadi alle equazioni

Federica Mennuni;Eleonora Faggiano
2020-01-01

Abstract

In questo lavoro si presenta una attività, progettata e sviluppata secondo il Metodo della Ricerca Variata, condotta in una classe seconda di Liceo Scientifico. Suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti hanno lavorato seguendo schede opportunamente predisposte, nelle quali si è richiesto di osservare una determinata situazione e fare delle ipotesi su alcune sue possibili variazioni. Durante la discussione collettiva, l’insegnante ha dato spazio alle argomentazioni degli studenti e fatto emergere la necessità di una formalizzazione. Attraverso la formulazione di opportune domande, gli studenti si sono comportati come ricercatori: hanno indagato sul problema in esame, raccolto i dati e formulato ipotesi e congetture, sentendo al tempo stesso la necessità di argomentare le proprie idee e di confrontarsi con i compagni. L’analisi dei video e dei protocolli degli studenti ha permesso di verificare l’efficacia della attività proposta nel favorire lo sviluppo del senso per la matematica negli studenti.
2020
9788875901523
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/326049
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact