Il presente contributo intende partecipare al dibattito della letteratura sull’evoluzione delle strategie di marketing e dei modelli di business nella competizione internazionale delle PMI del Made in Italy, che, attraverso l’utilizzo di sistemi tecnologici e digitali, realizzano un’integrazione (omnichannel) dei canali distributivi off-line e on-line e una strategia di differenziazione e di focalizzazione sulla customer experience. L’analisi si basa su una metodologia qualitativa, attraverso l’esame di diversi casi di studio (multiple case study) (Yin, 1993) del Made in Italy, comparando le diverse strategie di marketing internazionale e i business model utilizzati dalle PMI considerate, le quali affrontano le sfide della multicanalità utilizzando sempre più le tecnologie digitali per supportare la loro capacità di competere con successo e di crescere nei mercati internazionali.
Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. Atti 16ª SIM Conference 2019
G. Macario;S. Santovito;R. Silvestri
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo intende partecipare al dibattito della letteratura sull’evoluzione delle strategie di marketing e dei modelli di business nella competizione internazionale delle PMI del Made in Italy, che, attraverso l’utilizzo di sistemi tecnologici e digitali, realizzano un’integrazione (omnichannel) dei canali distributivi off-line e on-line e una strategia di differenziazione e di focalizzazione sulla customer experience. L’analisi si basa su una metodologia qualitativa, attraverso l’esame di diversi casi di studio (multiple case study) (Yin, 1993) del Made in Italy, comparando le diverse strategie di marketing internazionale e i business model utilizzati dalle PMI considerate, le quali affrontano le sfide della multicanalità utilizzando sempre più le tecnologie digitali per supportare la loro capacità di competere con successo e di crescere nei mercati internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.