Il lavoro di ricerca consiste nell’analisi empirica del ciclo di vita (dalla concezione al fallimento) di Startzai una startup innovativa chiusa nel 2016 titolare di una delle prime piattaforme on-line italiane di equity-crowdfunding. Lo studio mette a fuoco il percorso di sviluppo, crisi, e fallimento dell’impresa prendendo in esame il processo di sviluppo e gestione delle relazioni di business con gli attori esterni intervenuti nel processo (soprattutto investitori e imprenditori) allo scopo di individuare i fattori critici emergenti responsabili del fallimento della piattaforma, e conseguentemente dell’impresa. Adottando il modello di analisi ARA (Actor-Activity-Resource) mutuato dalla tradizione di studi dell’Industrial Marketing and Purchasing Group (IMP), il lavoro analitico consiste nell’investigare il processo di costruzione delle relazioni di business attraverso l’osservazione del processo di interazione tra le risorse risorse (specialmente tecniche, organizzative, e della conoscenza) che ha luogo nelle relazioni di business e che sottende ai meccanismi, e alle relative dinamiche, di sviluppo dell’impresa. L’analisi mette in luce l’insuccesso della piattaforma on-line come strumento di interazione tra comunità di investitori e imprenditori proponenti e l’emergenza nel tempo della necessità da parte del team imprenditoriale di mediare la costruzione di relazioni dirette tra tali soggetti al fine di favorire lo scambio di risorse. Tale passaggio del processo di mediazione/interazione dal canale on-line a quello off-line, nella relazione investitori-imprenditori, viene analizzato in profondità come fattore critico capace di fornire una migliore comprensione dei processi di equity crowdfunding.

Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. Atti 16ª SIM Conference 2019

R. Silvestri;S. Santovito
2019-01-01

Abstract

Il lavoro di ricerca consiste nell’analisi empirica del ciclo di vita (dalla concezione al fallimento) di Startzai una startup innovativa chiusa nel 2016 titolare di una delle prime piattaforme on-line italiane di equity-crowdfunding. Lo studio mette a fuoco il percorso di sviluppo, crisi, e fallimento dell’impresa prendendo in esame il processo di sviluppo e gestione delle relazioni di business con gli attori esterni intervenuti nel processo (soprattutto investitori e imprenditori) allo scopo di individuare i fattori critici emergenti responsabili del fallimento della piattaforma, e conseguentemente dell’impresa. Adottando il modello di analisi ARA (Actor-Activity-Resource) mutuato dalla tradizione di studi dell’Industrial Marketing and Purchasing Group (IMP), il lavoro analitico consiste nell’investigare il processo di costruzione delle relazioni di business attraverso l’osservazione del processo di interazione tra le risorse risorse (specialmente tecniche, organizzative, e della conoscenza) che ha luogo nelle relazioni di business e che sottende ai meccanismi, e alle relative dinamiche, di sviluppo dell’impresa. L’analisi mette in luce l’insuccesso della piattaforma on-line come strumento di interazione tra comunità di investitori e imprenditori proponenti e l’emergenza nel tempo della necessità da parte del team imprenditoriale di mediare la costruzione di relazioni dirette tra tali soggetti al fine di favorire lo scambio di risorse. Tale passaggio del processo di mediazione/interazione dal canale on-line a quello off-line, nella relazione investitori-imprenditori, viene analizzato in profondità come fattore critico capace di fornire una migliore comprensione dei processi di equity crowdfunding.
2019
9788894391831
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Equity-crowdfunding.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 144.78 kB
Formato Adobe PDF
144.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/300268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact