Abstract Alcune tendenze e novità nei comportamenti di consumo e nei modelli tecnico-orga- nizzativi in uso nelle imprese di servizi turistici evidenziano una sensibilità crescente attorno al tema della sostenibilità e un graduale sviluppo di alcune imprese turistiche fondate su un rinno- vato senso del territorio. Particolarmente nel comparto extra-alberghiero, accanto alla straordi- naria crescita del numero degli agriturismi, nell’ultimo quinquennio, stanno sempre più affer- mandosi esperienze imprenditoriali di valorizzazione turistico-immobiliare congruamente in- novative, molto interessanti, che richiederebbero però maggiore attenzione. Tra queste espe- rienze quella che è sembrata meritevole di più approfondita analisi è la emergente realtà degli “alberghi diffusi” (AD), ancora non indagata in maniera esaustiva dalla letteratura economico- aziendale e limitatamente utilizzata dai decision makers territoriali del nostro Paese. Obiettivo del presente lavoro è lo studio dell’AD quale recente ed originale modello di accoglienza e verificare se e come può costituire un esempio davvero calzante di valorizzazione sostenibile di un territorio.

Albergo diffuso e turismo sostenibile

PASSARO PIERLUIGI
2018-01-01

Abstract

Abstract Alcune tendenze e novità nei comportamenti di consumo e nei modelli tecnico-orga- nizzativi in uso nelle imprese di servizi turistici evidenziano una sensibilità crescente attorno al tema della sostenibilità e un graduale sviluppo di alcune imprese turistiche fondate su un rinno- vato senso del territorio. Particolarmente nel comparto extra-alberghiero, accanto alla straordi- naria crescita del numero degli agriturismi, nell’ultimo quinquennio, stanno sempre più affer- mandosi esperienze imprenditoriali di valorizzazione turistico-immobiliare congruamente in- novative, molto interessanti, che richiederebbero però maggiore attenzione. Tra queste espe- rienze quella che è sembrata meritevole di più approfondita analisi è la emergente realtà degli “alberghi diffusi” (AD), ancora non indagata in maniera esaustiva dalla letteratura economico- aziendale e limitatamente utilizzata dai decision makers territoriali del nostro Paese. Obiettivo del presente lavoro è lo studio dell’AD quale recente ed originale modello di accoglienza e verificare se e come può costituire un esempio davvero calzante di valorizzazione sostenibile di un territorio.
2018
978-88-943918-2-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/255126
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact