Abstract Alcune tendenze e novità nei comportamenti di consumo e nei modelli tecnico-orga- nizzativi in uso nelle imprese di servizi turistici evidenziano una sensibilità crescente attorno al tema della sostenibilità e un graduale sviluppo di alcune imprese turistiche fondate su un rinno- vato senso del territorio. Particolarmente nel comparto extra-alberghiero, accanto alla straordi- naria crescita del numero degli agriturismi, nell’ultimo quinquennio, stanno sempre più affer- mandosi esperienze imprenditoriali di valorizzazione turistico-immobiliare congruamente in- novative, molto interessanti, che richiederebbero però maggiore attenzione. Tra queste espe- rienze quella che è sembrata meritevole di più approfondita analisi è la emergente realtà degli “alberghi diffusi” (AD), ancora non indagata in maniera esaustiva dalla letteratura economico- aziendale e limitatamente utilizzata dai decision makers territoriali del nostro Paese. Obiettivo del presente lavoro è lo studio dell’AD quale recente ed originale modello di accoglienza e verificare se e come può costituire un esempio davvero calzante di valorizzazione sostenibile di un territorio.
Albergo diffuso e turismo sostenibile
PASSARO PIERLUIGI
2018-01-01
Abstract
Abstract Alcune tendenze e novità nei comportamenti di consumo e nei modelli tecnico-orga- nizzativi in uso nelle imprese di servizi turistici evidenziano una sensibilità crescente attorno al tema della sostenibilità e un graduale sviluppo di alcune imprese turistiche fondate su un rinno- vato senso del territorio. Particolarmente nel comparto extra-alberghiero, accanto alla straordi- naria crescita del numero degli agriturismi, nell’ultimo quinquennio, stanno sempre più affer- mandosi esperienze imprenditoriali di valorizzazione turistico-immobiliare congruamente in- novative, molto interessanti, che richiederebbero però maggiore attenzione. Tra queste espe- rienze quella che è sembrata meritevole di più approfondita analisi è la emergente realtà degli “alberghi diffusi” (AD), ancora non indagata in maniera esaustiva dalla letteratura economico- aziendale e limitatamente utilizzata dai decision makers territoriali del nostro Paese. Obiettivo del presente lavoro è lo studio dell’AD quale recente ed originale modello di accoglienza e verificare se e come può costituire un esempio davvero calzante di valorizzazione sostenibile di un territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.