Il presente contributo si focalizza sulla sempre crescente attenzione che in Puglia si sta attribuendo al festival musicale quale evento in grado di riattivare il patrimonio culturale della regione, ma anche come fatto capace di generare una “immagine vigorosa” di alcuni centri urbani di piccole dimensioni che, dotati di un grande potenziale in termini di attrattività turistica per la qualità dei loro centri storici, divengono veri e propri teatri a cielo aperto. Questo è particolarmente vero per Martina Franca (Ta) che ospita il Festival della Valle d’Itria, e Ruvo di Puglia (Ba) in cui si svolge il Thalos Festival. Il lavoro, partendo dalla storia dei due eventi musicali, intende verificare quale sia il loro impatto sulla capacità di attrazione turistica delle due città valutando l’evoluzione nel tempo del numero di spettatori e del numero di musicisti che prendono parte all’evento. Inoltre vuole mettere in luce quali parti del loro patrimonio culturale delle due città siano state riscoperte e valorizzate grazie alla presenza della musica.

Quando la città diventa un teatro: il festival della Valle d'Itria e il Thalos Festival in Puglia

Mariateresa Gattullo
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo si focalizza sulla sempre crescente attenzione che in Puglia si sta attribuendo al festival musicale quale evento in grado di riattivare il patrimonio culturale della regione, ma anche come fatto capace di generare una “immagine vigorosa” di alcuni centri urbani di piccole dimensioni che, dotati di un grande potenziale in termini di attrattività turistica per la qualità dei loro centri storici, divengono veri e propri teatri a cielo aperto. Questo è particolarmente vero per Martina Franca (Ta) che ospita il Festival della Valle d’Itria, e Ruvo di Puglia (Ba) in cui si svolge il Thalos Festival. Il lavoro, partendo dalla storia dei due eventi musicali, intende verificare quale sia il loro impatto sulla capacità di attrazione turistica delle due città valutando l’evoluzione nel tempo del numero di spettatori e del numero di musicisti che prendono parte all’evento. Inoltre vuole mettere in luce quali parti del loro patrimonio culturale delle due città siano state riscoperte e valorizzate grazie alla presenza della musica.
2019
978-88-9335-527-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ABSTRACT PDF CENTRI MINORI E FESTIVAL MUSICALI.pdf

non disponibili

Descrizione: PDF ABSTRACT
Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 70.83 kB
Formato Adobe PDF
70.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/252057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact