Il primo rapporto di Ricerca dell'Osservatorio Enterprise 2.0 del Politecnico di Milano, mette in evidenza come una percentuale rilevante e crescente di imprese italiane, grandi e piccole, mostri un notevole interesse nei confronti delle tecnologie Web 2.0 e si stia muovendo concretamente e velocemente nella direzione di una loro implementazione all’interno dell’organizzazione. Se il Web 2.0 può essere visto come un'evoluzione della Rete, l'Enterprise 2.0 rappresenta un fenomeno di vera e propria "rottura" dei modelli organizzativi in auge nelle aziende, che inevitabilmente impone non solo un ripensamento delle forme di collaborazione e delle relazioni funzionali e gerarchiche in esse esistenti, ma richiede anche l'effettiva apertura dei loro confini ai contributi, scambiati su un piano di parità, di tutti gli Stakeholder interni ed esterni:dipendenti, clienti, fornitori e partners etc., rendendo indispensabile lo sviluppo di un nuovo modo di concepire il business, che tenga conto del nuovo mondo nel quale, forse senza rendersene ancora pienamente conto, le aziende già si trovano di fatto ad operare. Con il termine “Enterprise 2.0” (McAfee,2006) si intende l'uso, in modalità emergente, all'interno delle aziende o tra le aziende e i propri clienti e partner, di piattaforme di “social software”. Dove il termine "social software” indica un insieme di tecnologie che consentono alle persone di incontrarsi, scambiare informazioni e collaborare utilizzando i computer e la rete internet e sfruttando ambienti informatici (piattaforme) che rendono queste interazioni possibili in modo persistente nel tempo. Scopo di questo lavoro, che prende le mosse dalla definizione di “Enterprise 2.0”, è quindi descrivere i principali tools di social software a disposizione delle moderne organizzazioni per il coinvolgimento degli Stakeholder e proporre riflessioni critiche e previsioni di scenari futuri. Trattandosi di un fenomeno nuovo ed in continua evoluzione la metodologia utilizzata è quella dell'analisi di una serie di casi di studio multipli (Yin,94) per mettere in evidenza il cambiamento nelle relazioni con gli Stakeholder aziendali e di conseguenza i risvolti sull'organizzazione stessa. I risultati attesi sono quelli di fornire un parziale elenco di tools a disposizione delle moderne organizzazioni, di effettuare un benchmark tra di essi e di diffondere la conoscenza di questi strumenti all'interno del mondo accademico ed imprenditoriale italiano.

L'enterprise 2.0, il Social Software e gli Stakeholder

PASSARO, PIERLUIGI
2009-01-01

Abstract

Il primo rapporto di Ricerca dell'Osservatorio Enterprise 2.0 del Politecnico di Milano, mette in evidenza come una percentuale rilevante e crescente di imprese italiane, grandi e piccole, mostri un notevole interesse nei confronti delle tecnologie Web 2.0 e si stia muovendo concretamente e velocemente nella direzione di una loro implementazione all’interno dell’organizzazione. Se il Web 2.0 può essere visto come un'evoluzione della Rete, l'Enterprise 2.0 rappresenta un fenomeno di vera e propria "rottura" dei modelli organizzativi in auge nelle aziende, che inevitabilmente impone non solo un ripensamento delle forme di collaborazione e delle relazioni funzionali e gerarchiche in esse esistenti, ma richiede anche l'effettiva apertura dei loro confini ai contributi, scambiati su un piano di parità, di tutti gli Stakeholder interni ed esterni:dipendenti, clienti, fornitori e partners etc., rendendo indispensabile lo sviluppo di un nuovo modo di concepire il business, che tenga conto del nuovo mondo nel quale, forse senza rendersene ancora pienamente conto, le aziende già si trovano di fatto ad operare. Con il termine “Enterprise 2.0” (McAfee,2006) si intende l'uso, in modalità emergente, all'interno delle aziende o tra le aziende e i propri clienti e partner, di piattaforme di “social software”. Dove il termine "social software” indica un insieme di tecnologie che consentono alle persone di incontrarsi, scambiare informazioni e collaborare utilizzando i computer e la rete internet e sfruttando ambienti informatici (piattaforme) che rendono queste interazioni possibili in modo persistente nel tempo. Scopo di questo lavoro, che prende le mosse dalla definizione di “Enterprise 2.0”, è quindi descrivere i principali tools di social software a disposizione delle moderne organizzazioni per il coinvolgimento degli Stakeholder e proporre riflessioni critiche e previsioni di scenari futuri. Trattandosi di un fenomeno nuovo ed in continua evoluzione la metodologia utilizzata è quella dell'analisi di una serie di casi di studio multipli (Yin,94) per mettere in evidenza il cambiamento nelle relazioni con gli Stakeholder aziendali e di conseguenza i risvolti sull'organizzazione stessa. I risultati attesi sono quelli di fornire un parziale elenco di tools a disposizione delle moderne organizzazioni, di effettuare un benchmark tra di essi e di diffondere la conoscenza di questi strumenti all'interno del mondo accademico ed imprenditoriale italiano.
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