Questo studio mette a fuoco le potenzialità offerte dalla struttura narrativa delle fiabe in relazione allo sviluppo dei concetti matematici nella mente dei bambini di Scuola Primaria. Si introducono elementi teorici derivanti da ricerche di ambito cognitivo e linguistico e di educazione matematica, che si accordano nel definire gli aspetti più importanti riguardanti la creatività, l’immaginazione e il pensiero matematico. Obiettivo specifico è quello di analizzare le potenzialità dell’intreccio tra creatività e matematica per bambini di Scuola Primaria utilizzando le fiabe come strumento per lo sviluppo di una mentalità scientifica. Lo studio si basa sull’analisi delle interazioni tra bambini di II e III primaria impegnati a inventare fiabe in una sequenza di attività laboratoriali centrate sull’uso di un particolare schema narrativo.

LA CREATIVITÀ E LE FIABE COME STRUMENTI DI COSTRUZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO NELLA SCUOLA PRIMARIA

MONTONE, ANTONELLA;PERTICHINO, Michele;FAGGIANO, ELEONORA;FIORENTINO, MICHELE GIULIANO
2015-01-01

Abstract

Questo studio mette a fuoco le potenzialità offerte dalla struttura narrativa delle fiabe in relazione allo sviluppo dei concetti matematici nella mente dei bambini di Scuola Primaria. Si introducono elementi teorici derivanti da ricerche di ambito cognitivo e linguistico e di educazione matematica, che si accordano nel definire gli aspetti più importanti riguardanti la creatività, l’immaginazione e il pensiero matematico. Obiettivo specifico è quello di analizzare le potenzialità dell’intreccio tra creatività e matematica per bambini di Scuola Primaria utilizzando le fiabe come strumento per lo sviluppo di una mentalità scientifica. Lo studio si basa sull’analisi delle interazioni tra bambini di II e III primaria impegnati a inventare fiabe in una sequenza di attività laboratoriali centrate sull’uso di un particolare schema narrativo.
2015
9788899459284
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/190061
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact