La sostenibilità rappresenta per le imprese oltre che un obiettivo di carattere etico anche un’opportunità, come mostrato da alcuni studi. Partendo da questa constatazione le imprese hanno compreso che è fondamentale comunicare quello che è il loro impegno dal punto di vista sociale ed ambientale. In tale prospettiva la sostenibilità diventa anche uno strumento di marketing. Nella prima parte di questo lavoro vengono presentati i concetti fondamentali del sustainable marketing; nella seconda parte si introduce il concetto di greenwashing, ossia il comunicare il proprio impegno in maniera esagerata o falsa, con rischi per la reputazione d’impresa; nella terza parte del lavoro vengono presentati alcuni casi di greenwashing, evidenziando che la comunicazione della sostenibilità deve essere basata esclusivamente sulla trasparenza, per essere efficace anche da un punto di vista di marketing.

Transparency as the foundation of sustainable marketing: the environmental communication and the greenwashing risks (La trasparenza come base del marketing della sostenibilità: la comunicazione ambientale e i rischi del greenwashing)

BALDASSARRE, FABRIZIO;CAMPO, RAFFAELE
2016-01-01

Abstract

La sostenibilità rappresenta per le imprese oltre che un obiettivo di carattere etico anche un’opportunità, come mostrato da alcuni studi. Partendo da questa constatazione le imprese hanno compreso che è fondamentale comunicare quello che è il loro impegno dal punto di vista sociale ed ambientale. In tale prospettiva la sostenibilità diventa anche uno strumento di marketing. Nella prima parte di questo lavoro vengono presentati i concetti fondamentali del sustainable marketing; nella seconda parte si introduce il concetto di greenwashing, ossia il comunicare il proprio impegno in maniera esagerata o falsa, con rischi per la reputazione d’impresa; nella terza parte del lavoro vengono presentati alcuni casi di greenwashing, evidenziando che la comunicazione della sostenibilità deve essere basata esclusivamente sulla trasparenza, per essere efficace anche da un punto di vista di marketing.
2016
9782953281125
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