Le innovazioni di marketing dell’ultimo decennio portano alla rilettura di alcuni fenomeni, come quello della comunicazione d’impresa da parte dei musei ed archivi d’impresa, che si fanno portavoce di un brand e del sistema valoriale della marca, trasmettendone, così, identità, contenuti, valori. Presupponendo che il vantaggio competitivo del patrimonio culturale italiano è dato dalla stretta relazione con il contesto territoriale, ben si comprende il ruolo cruciale che i musei d’impresa hanno nel comunicare non solo i valori legati ad un brand, ma anche l’intero sistema di riferimento territoriale grazie al quale si sono potute sviluppare imprese anche in termini di longevità. Tutto ciò prevede delle implicazioni nell’uso delle risorse “place-specific” come elementi di valorizzazione del patrimonio culturale locale e come risposta ad una delle esigenze del nuovo consumatore post-moderno, quella che risponde al bisogno di autentico e memorabile.

Cultural Heritage territoriale e musei d'impresa. Le risorse "place-specific" verso il bisogno di autenticità.

DI VITTORIO, Arianna
2014-01-01

Abstract

Le innovazioni di marketing dell’ultimo decennio portano alla rilettura di alcuni fenomeni, come quello della comunicazione d’impresa da parte dei musei ed archivi d’impresa, che si fanno portavoce di un brand e del sistema valoriale della marca, trasmettendone, così, identità, contenuti, valori. Presupponendo che il vantaggio competitivo del patrimonio culturale italiano è dato dalla stretta relazione con il contesto territoriale, ben si comprende il ruolo cruciale che i musei d’impresa hanno nel comunicare non solo i valori legati ad un brand, ma anche l’intero sistema di riferimento territoriale grazie al quale si sono potute sviluppare imprese anche in termini di longevità. Tutto ciò prevede delle implicazioni nell’uso delle risorse “place-specific” come elementi di valorizzazione del patrimonio culturale locale e come risposta ad una delle esigenze del nuovo consumatore post-moderno, quella che risponde al bisogno di autentico e memorabile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/152979
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact