La scuola dell’infanzia rappresenta un contesto educativo estremamente favorevole per la promozione dei processi di apprendimento e socializzazione dei bambini. In particolare, ha compito di valorizzare le caratteristiche di originalità di ogni bambino, i suoi punti di forza e di debolezza, cercando di individuare e rimuovere quegli ostacoli che potrebbero compromettere l’acquisizione delle competenze e la partecipazione all’interno dell’ambiente scolastico (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012). La prospettiva della personalizzazione educativa rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la piena inclusione scolastica di tutti gli alunni, con o senza certificazione, attraverso l’individuazione di metodologie specifiche che possano produrre benefici non solo sul singolo alunno, ma anche sul gruppoclasse e sull’ambiente scuola più ampio (Baldacci, 2002; Rossini, 2007).

Il disagio “invisibile” dei bambini. Una proposta di personalizzazione educativa nella scuola dell’infanzia.

ROSSINI, VALERIA
2015-01-01

Abstract

La scuola dell’infanzia rappresenta un contesto educativo estremamente favorevole per la promozione dei processi di apprendimento e socializzazione dei bambini. In particolare, ha compito di valorizzare le caratteristiche di originalità di ogni bambino, i suoi punti di forza e di debolezza, cercando di individuare e rimuovere quegli ostacoli che potrebbero compromettere l’acquisizione delle competenze e la partecipazione all’interno dell’ambiente scolastico (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012). La prospettiva della personalizzazione educativa rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la piena inclusione scolastica di tutti gli alunni, con o senza certificazione, attraverso l’individuazione di metodologie specifiche che possano produrre benefici non solo sul singolo alunno, ma anche sul gruppoclasse e sull’ambiente scuola più ampio (Baldacci, 2002; Rossini, 2007).
2015
978-88-940721-0-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V. Rossini (2015) Special Educational Needs and Inclusive Practices.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 188.06 kB
Formato Adobe PDF
188.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/152694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact