La scuola dell’infanzia rappresenta un contesto educativo estremamente favorevole per la promozione dei processi di apprendimento e socializzazione dei bambini. In particolare, ha compito di valorizzare le caratteristiche di originalità di ogni bambino, i suoi punti di forza e di debolezza, cercando di individuare e rimuovere quegli ostacoli che potrebbero compromettere l’acquisizione delle competenze e la partecipazione all’interno dell’ambiente scolastico (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012). La prospettiva della personalizzazione educativa rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la piena inclusione scolastica di tutti gli alunni, con o senza certificazione, attraverso l’individuazione di metodologie specifiche che possano produrre benefici non solo sul singolo alunno, ma anche sul gruppoclasse e sull’ambiente scuola più ampio (Baldacci, 2002; Rossini, 2007).
Il disagio “invisibile” dei bambini. Una proposta di personalizzazione educativa nella scuola dell’infanzia.
ROSSINI, VALERIA
2015-01-01
Abstract
La scuola dell’infanzia rappresenta un contesto educativo estremamente favorevole per la promozione dei processi di apprendimento e socializzazione dei bambini. In particolare, ha compito di valorizzare le caratteristiche di originalità di ogni bambino, i suoi punti di forza e di debolezza, cercando di individuare e rimuovere quegli ostacoli che potrebbero compromettere l’acquisizione delle competenze e la partecipazione all’interno dell’ambiente scolastico (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012). La prospettiva della personalizzazione educativa rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la piena inclusione scolastica di tutti gli alunni, con o senza certificazione, attraverso l’individuazione di metodologie specifiche che possano produrre benefici non solo sul singolo alunno, ma anche sul gruppoclasse e sull’ambiente scuola più ampio (Baldacci, 2002; Rossini, 2007).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
V. Rossini (2015) Special Educational Needs and Inclusive Practices.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
188.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
188.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.