Il presente paper ha l’obiettivo di investigare il ruolo della cultura islamica nel marketing considerata l’ampia presenza di musulmani in Italia e nel mondo e, di conseguenza, per approcciare correttamente le potenzialità di questo mercato rispettandone le specificità. Il paper affronta, quindi, le peculiarità del marketing nel mondo islamico, con un focus sullo stile di vita e i prodotti alimentari halal. Il lavoro di ricerca, pertanto, ha l’obiettivo di identificare in primo luogo le caratteristiche più rilevanti dei musulmani come consumatori e, inoltre, di sottolineare il ruolo della certificazione halal nelle decisioni di marketing, in particolare per le imprese del settore food.
Cultura islamica e marketing: il ruolo della certificazione halal nelle scelte del consumatore musulmano
BALDASSARRE, FABRIZIO;CAMPO, RAFFAELE
2015-01-01
Abstract
Il presente paper ha l’obiettivo di investigare il ruolo della cultura islamica nel marketing considerata l’ampia presenza di musulmani in Italia e nel mondo e, di conseguenza, per approcciare correttamente le potenzialità di questo mercato rispettandone le specificità. Il paper affronta, quindi, le peculiarità del marketing nel mondo islamico, con un focus sullo stile di vita e i prodotti alimentari halal. Il lavoro di ricerca, pertanto, ha l’obiettivo di identificare in primo luogo le caratteristiche più rilevanti dei musulmani come consumatori e, inoltre, di sottolineare il ruolo della certificazione halal nelle decisioni di marketing, in particolare per le imprese del settore food.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.