La classe merceologica dell’olio di oliva è ottenuta da un taglio di olio di oliva raffinato e oli di oliva vergini diversi dal lampante. La percentuale di oli vergini nell’olio di oliva è alquanto limitata. È noto che per definire la qualità degli oli raffinati, in termini di livello di ossidazione e di idrolisi, le analisi tradizionali previste dai metodi ufficiali non riescono a fornire indicazioni affidabili. Sono state prese in considerazione 34 confezioni commerciali di olio di oliva in bottiglie di vetro da un litro. Allo scopo di stimare le caratteristiche qualitative in maniera più aderente al reale, da ciascun campione di olio sono stati separati i Composti Polari (PC) per cromatografia su colonna di gel di silice. Successivamente i PC venivano sottoposti a cromatografia di gel-permeazione ad alta risoluzione (HPSEC) consentendo la determinazione di classi di sostanze di ossidazione, polimerizzazione ed idrolisi. Lo scopo del lavoro è stato quello di impiegare parametri analitici non convenzionali per giungere ad una più precisa valutazione della qualità della classe commerciale dell’olio di oliva. Infine i campioni di olio di oliva sono stati messi a confronto con 15 campioni di oli di semi raffinati per valutare le differenze fra i rispettivi livelli di ossidazione ed idrolisi.
Il livello di ossidazione ed idrolisi della classe merceologica dell’olio di oliva. Confronto con i più diffusi oli di semi raffinati
GOMES, Tommaso Francesco;CAPONIO, Francesco;SUMMO, CARMINE;
2004-01-01
Abstract
La classe merceologica dell’olio di oliva è ottenuta da un taglio di olio di oliva raffinato e oli di oliva vergini diversi dal lampante. La percentuale di oli vergini nell’olio di oliva è alquanto limitata. È noto che per definire la qualità degli oli raffinati, in termini di livello di ossidazione e di idrolisi, le analisi tradizionali previste dai metodi ufficiali non riescono a fornire indicazioni affidabili. Sono state prese in considerazione 34 confezioni commerciali di olio di oliva in bottiglie di vetro da un litro. Allo scopo di stimare le caratteristiche qualitative in maniera più aderente al reale, da ciascun campione di olio sono stati separati i Composti Polari (PC) per cromatografia su colonna di gel di silice. Successivamente i PC venivano sottoposti a cromatografia di gel-permeazione ad alta risoluzione (HPSEC) consentendo la determinazione di classi di sostanze di ossidazione, polimerizzazione ed idrolisi. Lo scopo del lavoro è stato quello di impiegare parametri analitici non convenzionali per giungere ad una più precisa valutazione della qualità della classe commerciale dell’olio di oliva. Infine i campioni di olio di oliva sono stati messi a confronto con 15 campioni di oli di semi raffinati per valutare le differenze fra i rispettivi livelli di ossidazione ed idrolisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.