Il presente studio mira alla valutazione dell’influenza dei polimorfismi genetici del citocromo P450 (CYP1A1), glutatione Stransferasi μ (GSTM1) e θ (GSTT1) sui livelli dell’1-idrossipirene urinario (1-IP) in lavoratori esposti ad idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Sono stati indagati 355 lavoratori di 3 batterie della cokeria di uno dei più grandi stabilimenti siderurgici d’Europa, inclusi gli addetti alla manutenzione ed alle pulizie industriali. Il valore mediano di 1-IP era pari a 1.05 μMol/Molcreat.. È stata osservata una differenza significativa tra i 5 gruppi di lavoratori in studio, con i valori più alti nel gruppo dei manutentori (mediana 1,71, range 0,06-14,69 μMol/Molcreat). Il 25% dei lavoratori in studio ha riportato valori di 1-IP eccedenti il valore limite proposto di 2.3 μMol/Molcreat.. Non è stata osservata differenza in relazione all’abitudine al fumo. I lavoratori con genotipo GSTT1 null hanno mostrato livelli di 1-IP più alti rispetto al wild type (p=0,06). Sono necessari ulteriori studi per chiarire meglio il ruolo di GSTT1 sui livelli di 1-IP.
Valutazione dell’esposizione professionale ad IPA in lavoratori di cokeria e dell’influenza di polimorfismi metabolici sui livelli dell’indicatore di esposizione
SCHIAVULLI, Nunzia Anna;
2004-01-01
Abstract
Il presente studio mira alla valutazione dell’influenza dei polimorfismi genetici del citocromo P450 (CYP1A1), glutatione Stransferasi μ (GSTM1) e θ (GSTT1) sui livelli dell’1-idrossipirene urinario (1-IP) in lavoratori esposti ad idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Sono stati indagati 355 lavoratori di 3 batterie della cokeria di uno dei più grandi stabilimenti siderurgici d’Europa, inclusi gli addetti alla manutenzione ed alle pulizie industriali. Il valore mediano di 1-IP era pari a 1.05 μMol/Molcreat.. È stata osservata una differenza significativa tra i 5 gruppi di lavoratori in studio, con i valori più alti nel gruppo dei manutentori (mediana 1,71, range 0,06-14,69 μMol/Molcreat). Il 25% dei lavoratori in studio ha riportato valori di 1-IP eccedenti il valore limite proposto di 2.3 μMol/Molcreat.. Non è stata osservata differenza in relazione all’abitudine al fumo. I lavoratori con genotipo GSTT1 null hanno mostrato livelli di 1-IP più alti rispetto al wild type (p=0,06). Sono necessari ulteriori studi per chiarire meglio il ruolo di GSTT1 sui livelli di 1-IP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.