Il contributo prende in esame una particolare problematica della decorazione a fresco in ambito genovese e ligure che, tra Cinque e Seicento, rende la parete un diaframma facilmente sfondabile attraverso l’artificio pittorico per stabilire allusivamente un rapporto con lo spazio esterno, schermo sul quale proiettare un’immagine della natura non necessariamente mimetica dello spazio circostante, ma, piuttosto, elemento della sua trasformazione in dimensione ideale aperta all’antico, al mito. Nello specifico, si propone una panoramica che parte dalle esperienze di Gio Battista Castello, detto il Bergamasco, della metà del XVI secolo, ispirate alle istanze delineate tempo prima dal Peruzzi per Agostino Chigi a Roma, per arrivare, nel secolo successivo, agli interventi di Valerio Castello e di Domenico Piola, in collaborazione con i quadraturisti emiliani, da interpretare come reazione a talune forme di cortonismo ‘non compreso’.
AL DI LA DELLA PARETE. PAESAGGIO ED ELEMENTI DI NATURA NELL'ILLUSIONE DELL'AFFRESCO A GENOVA E NEL SUO TERRITORIO
Leonardi, Andrea;
2006-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame una particolare problematica della decorazione a fresco in ambito genovese e ligure che, tra Cinque e Seicento, rende la parete un diaframma facilmente sfondabile attraverso l’artificio pittorico per stabilire allusivamente un rapporto con lo spazio esterno, schermo sul quale proiettare un’immagine della natura non necessariamente mimetica dello spazio circostante, ma, piuttosto, elemento della sua trasformazione in dimensione ideale aperta all’antico, al mito. Nello specifico, si propone una panoramica che parte dalle esperienze di Gio Battista Castello, detto il Bergamasco, della metà del XVI secolo, ispirate alle istanze delineate tempo prima dal Peruzzi per Agostino Chigi a Roma, per arrivare, nel secolo successivo, agli interventi di Valerio Castello e di Domenico Piola, in collaborazione con i quadraturisti emiliani, da interpretare come reazione a talune forme di cortonismo ‘non compreso’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.