La nota critica focalizza l’attenzione sulle regole di protezione del consumatore nelle vendite negoziate fuori dai locali commerciali, il cui tratto distintivo è individuato nell’effetto “sorpresa” conseguente all’iniziativa assunta dall’operatore commerciale e all’impossibilità del consumatore di valutare l’effettiva convenienza dell’affare. Il commento si sofferma, in particolare, sugli effetti dell’inosservanza degli obblighi informativi sul diritto di recesso rilevando che la previsione del prolungamento del termine per l’esercizio dello jus poenitendi è soluzione inappropriata anche alla luce delle indicazioni rinvenienti dalla giurisprudenza comunitaria.

Diritto di recesso e regole d'informazione del consumatore

GENOVESE, AMARILLIDE
2004-01-01

Abstract

La nota critica focalizza l’attenzione sulle regole di protezione del consumatore nelle vendite negoziate fuori dai locali commerciali, il cui tratto distintivo è individuato nell’effetto “sorpresa” conseguente all’iniziativa assunta dall’operatore commerciale e all’impossibilità del consumatore di valutare l’effettiva convenienza dell’affare. Il commento si sofferma, in particolare, sugli effetti dell’inosservanza degli obblighi informativi sul diritto di recesso rilevando che la previsione del prolungamento del termine per l’esercizio dello jus poenitendi è soluzione inappropriata anche alla luce delle indicazioni rinvenienti dalla giurisprudenza comunitaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/8381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact