Il contributo attraversa criticamente il dibattito internazionale sulla chiusura degli istituti, focalizzando in modo particolare l'attenzione sul passaggio da una cultura "istituzionale/istituzionalizzante" ad un modello di "comunità". Viene approfondita in modo specifico l'analisi del costrutto di comunità come ambiente terapeutico globale, centrando l'attenzione sulla rilevanza di interventi integrati finalizzati a promuovere reali processi cdi crescita e cambiamento nei minori ospiti.
La deistituzionalizzazione dei bambini e degli adolescenti in una prospettiva psicodinamica e psicosociale
TAURINO, Alessandro
2008-01-01
Abstract
Il contributo attraversa criticamente il dibattito internazionale sulla chiusura degli istituti, focalizzando in modo particolare l'attenzione sul passaggio da una cultura "istituzionale/istituzionalizzante" ad un modello di "comunità". Viene approfondita in modo specifico l'analisi del costrutto di comunità come ambiente terapeutico globale, centrando l'attenzione sulla rilevanza di interventi integrati finalizzati a promuovere reali processi cdi crescita e cambiamento nei minori ospiti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.