L'elaborazione del presente testo di studio nasce dall'esigenza di fornire a docenti e formatori, nel mondo della scuola o dell'università, e a coloro che affrontano programmi di formazione manageriale all'interno delle organizzazioni aziendali (sia come docenti che come allievi) uno strumento per la comprensione di metodologie didattiche alternative alla lezione di tipo tradizionale, in particolare soffermandosi sul cosiddetto metodo dei casi. Il metodo dei casi si basa sulla convinzione che i partecipanti ai programmi di formazione e di perfezionamento alla gestione delle imprese, siano essi studenti della Scuola Secondaria Superiore o universitari o managers esperti, possano migliorare in maniera significativa la comprensione dei fenomeni organizzativi complessi ed accrescere la loro competenza attraverso lo studio, la riflessione e la discussione di situazioni reali.
Metodologie didattiche per l'insegnamento delle discipline organizzative e gestionali delle imprese. Dalla lezione tradizionale al metodo dei casi
BALDASSARRE, FABRIZIO
2004-01-01
Abstract
L'elaborazione del presente testo di studio nasce dall'esigenza di fornire a docenti e formatori, nel mondo della scuola o dell'università, e a coloro che affrontano programmi di formazione manageriale all'interno delle organizzazioni aziendali (sia come docenti che come allievi) uno strumento per la comprensione di metodologie didattiche alternative alla lezione di tipo tradizionale, in particolare soffermandosi sul cosiddetto metodo dei casi. Il metodo dei casi si basa sulla convinzione che i partecipanti ai programmi di formazione e di perfezionamento alla gestione delle imprese, siano essi studenti della Scuola Secondaria Superiore o universitari o managers esperti, possano migliorare in maniera significativa la comprensione dei fenomeni organizzativi complessi ed accrescere la loro competenza attraverso lo studio, la riflessione e la discussione di situazioni reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.