Il contributo si inserisce in quel filone di studi volti a considerare la modernità dei Malavoglia, e della scrittura verghiana, che si indirizza verso soluzioni che lasciano aperto il senso dell’opera e chiamano in causa il lettore all’elaborazione del suo significato. In particolare lo studio osserva come nei Malavoglia lo scrittore si serva di un originalissimo recupero della forma della narrazione epica, la quale finisce per accentuare la disgregazione della forma-romanzo come epopea borghese. La contaminazione tra modo epico e paradigma realista riscontrabile nei Malavoglia rappresenta dunque un’ulteriore testimonianza dell’alto tasso di sperimentalità dell’opera.
Universi in conflitto e piani della narrazione nella macchina dei Malavoglia
VACANTE, Natalia Maria
2007-01-01
Abstract
Il contributo si inserisce in quel filone di studi volti a considerare la modernità dei Malavoglia, e della scrittura verghiana, che si indirizza verso soluzioni che lasciano aperto il senso dell’opera e chiamano in causa il lettore all’elaborazione del suo significato. In particolare lo studio osserva come nei Malavoglia lo scrittore si serva di un originalissimo recupero della forma della narrazione epica, la quale finisce per accentuare la disgregazione della forma-romanzo come epopea borghese. La contaminazione tra modo epico e paradigma realista riscontrabile nei Malavoglia rappresenta dunque un’ulteriore testimonianza dell’alto tasso di sperimentalità dell’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.