Il contributo si inserisce in quel filone di studi volti a considerare la modernità dei Malavoglia, e della scrittura verghiana, che si indirizza verso soluzioni che lasciano aperto il senso dell’opera e chiamano in causa il lettore all’elaborazione del suo significato. In particolare lo studio osserva come nei Malavoglia lo scrittore si serva di un originalissimo recupero della forma della narrazione epica, la quale finisce per accentuare la disgregazione della forma-romanzo come epopea borghese. La contaminazione tra modo epico e paradigma realista riscontrabile nei Malavoglia rappresenta dunque un’ulteriore testimonianza dell’alto tasso di sperimentalità dell’opera.

Universi in conflitto e piani della narrazione nella macchina dei Malavoglia

VACANTE, Natalia Maria
2007-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce in quel filone di studi volti a considerare la modernità dei Malavoglia, e della scrittura verghiana, che si indirizza verso soluzioni che lasciano aperto il senso dell’opera e chiamano in causa il lettore all’elaborazione del suo significato. In particolare lo studio osserva come nei Malavoglia lo scrittore si serva di un originalissimo recupero della forma della narrazione epica, la quale finisce per accentuare la disgregazione della forma-romanzo come epopea borghese. La contaminazione tra modo epico e paradigma realista riscontrabile nei Malavoglia rappresenta dunque un’ulteriore testimonianza dell’alto tasso di sperimentalità dell’opera.
2007
978-88-222-5635-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/73067
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact