Che rapporto sussiste tra le politiche, il progresso e il pensare - agire umano? Quale il ruolo di una pedagogia teoreticamente densa per costruire forme di responsabilità sociale e politica? In che modo le città possono configurarsi come laboratori partecipativi e generativi di pratiche e idee? Il contributo a partire da una cornice storica circa lo sviluppo di po litiche europee sui temi della sostenibilità analizza in chiave feno menologico-pedagogica i temi della responsabilità sociale e politica e la costruzione di città come comunità umanamente sostenibili at traverso l’attivazione di processi partecipativi che sappiano valoriz zare le narrazioni e le tracce, storiche e simboliche, che popolano i luoghi che abitiamo. Il lavoro si propone di analizzare criticamente i temi della sostenibilità, della responsabilità e della partecipazione per proporre di guardare alla città come un laboratorio culturale a tutto tondo in cui fare esperienza concreta di Politica.
La città: laboratorio politico di esperienze ecologicamente orientate. Un’analisi fenomenologico pedagogica sui temi della sostenibilità, della responsabilità e della partecipazione democratica
Giovanni d'Elia
2023-01-01
Abstract
Che rapporto sussiste tra le politiche, il progresso e il pensare - agire umano? Quale il ruolo di una pedagogia teoreticamente densa per costruire forme di responsabilità sociale e politica? In che modo le città possono configurarsi come laboratori partecipativi e generativi di pratiche e idee? Il contributo a partire da una cornice storica circa lo sviluppo di po litiche europee sui temi della sostenibilità analizza in chiave feno menologico-pedagogica i temi della responsabilità sociale e politica e la costruzione di città come comunità umanamente sostenibili at traverso l’attivazione di processi partecipativi che sappiano valoriz zare le narrazioni e le tracce, storiche e simboliche, che popolano i luoghi che abitiamo. Il lavoro si propone di analizzare criticamente i temi della sostenibilità, della responsabilità e della partecipazione per proporre di guardare alla città come un laboratorio culturale a tutto tondo in cui fare esperienza concreta di Politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


