ABSTRACT Il lavoro, di impostazione teoretico-fenomenologica, intende indagare il concetto di città intesa come luogo educativo in cui ogni spazio, vissuto con il proprio corpo, è capace di narrare significati e costruire processi culturali fondati sulla convivialità delle differenze. Quali processi consentono di trasformare l’idea di essere “ospite in uno spazio”, nell’essere parte attiva di un “luogo da abitare”? Come attivare un pensiero critico e plurale che, attraverso l’educazione alla pace e alla politica, determini la costruzione di comunità umanamente democratiche?

La città come luogo dell’esperienza: abitare le narrazioni per costruire comunità. Un’analisi fenomenologica

Giovanni d'Elia
2023-01-01

Abstract

ABSTRACT Il lavoro, di impostazione teoretico-fenomenologica, intende indagare il concetto di città intesa come luogo educativo in cui ogni spazio, vissuto con il proprio corpo, è capace di narrare significati e costruire processi culturali fondati sulla convivialità delle differenze. Quali processi consentono di trasformare l’idea di essere “ospite in uno spazio”, nell’essere parte attiva di un “luogo da abitare”? Come attivare un pensiero critico e plurale che, attraverso l’educazione alla pace e alla politica, determini la costruzione di comunità umanamente democratiche?
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