Il volume intende avvicinare il lettore ad alcune riflessioni transdisciplinari e multi-esperienziali avviate all'interno dei Dialoghi per la ripartenza, un ciclo di seminari promosso nel 2021-2022 presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Lo scopo che ha guidato l'iniziativa è stato offrire una prima opportunità di rielaborazione dell'esperienza pandemica appena trascorsa e individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni. In particolare, il libro privilegia la problematizzazione critico-filosofica che rinviene dal metodo di indagine fenomenologica attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". Il gruppo di ricerca afferente al CIRLaGE ha provato a derubricare fenomenologicamente quattro coordinate teoriche indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa. Il volume permette di ripercorrere le tappe teoriche che hanno scandito la ricerca e la proposta didattica dei seminari; rilancia, inoltre, ulteriori suggestioni al fine di analizzare i focus tematici trattati e permette di ripartire da questi per allenarsi al continuo riorientamento e intenzionamento degli atti di significazione che li sottendono.

Fenomenologia dei contesti educativi. Spazi, luoghi e intersoggettività dell’esperienza

Giovanni d'Elia
2023-01-01

Abstract

Il volume intende avvicinare il lettore ad alcune riflessioni transdisciplinari e multi-esperienziali avviate all'interno dei Dialoghi per la ripartenza, un ciclo di seminari promosso nel 2021-2022 presso il dipartimento ForPsiCom dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Lo scopo che ha guidato l'iniziativa è stato offrire una prima opportunità di rielaborazione dell'esperienza pandemica appena trascorsa e individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni. In particolare, il libro privilegia la problematizzazione critico-filosofica che rinviene dal metodo di indagine fenomenologica attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". Il gruppo di ricerca afferente al CIRLaGE ha provato a derubricare fenomenologicamente quattro coordinate teoriche indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: tempo, spazio, corpo-corporeità, relazione comunicativa. Il volume permette di ripercorrere le tappe teoriche che hanno scandito la ricerca e la proposta didattica dei seminari; rilancia, inoltre, ulteriori suggestioni al fine di analizzare i focus tematici trattati e permette di ripartire da questi per allenarsi al continuo riorientamento e intenzionamento degli atti di significazione che li sottendono.
2023
978-88-35-14812-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/557270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact