Il testo, partendo dall'analisi dei principali ambiti di intervento della psicologia clinica e dall'approfondimento dei più importanti modelli epistemologici per la lettura dei processi relazionali, affronta la discussione sulla rilevante interconnessione tra dinamiche relazionali ed interventi clinici, spostando la riflessione sull'utilizzo della clinica come sapere teorico-metodologico-formale che ha come focus privilegiato il complesso mondo delle relazioni. Il testo sviluppa un'articolata analisi degli strumenti di valutazione ed osservazione della qualità delle relazioni e delle modalità attraverso le quali specifiche relazioni di tipo professionale( tra educatore e minore, tra formatore/supervisore ed corpo docente, tra psicoterapeuta e paziente) possono assumere una funzione clinica, offrendo una lettura che propone un passaggio ermeneutico dalla relazione come oggetto di analisi clinica alle relazione come oggetto di intervento clinico.
Dinamiche relazionali ed interventi clinici. Teorie, contesti e strumenti
TAURINO, Alessandro
2008-01-01
Abstract
Il testo, partendo dall'analisi dei principali ambiti di intervento della psicologia clinica e dall'approfondimento dei più importanti modelli epistemologici per la lettura dei processi relazionali, affronta la discussione sulla rilevante interconnessione tra dinamiche relazionali ed interventi clinici, spostando la riflessione sull'utilizzo della clinica come sapere teorico-metodologico-formale che ha come focus privilegiato il complesso mondo delle relazioni. Il testo sviluppa un'articolata analisi degli strumenti di valutazione ed osservazione della qualità delle relazioni e delle modalità attraverso le quali specifiche relazioni di tipo professionale( tra educatore e minore, tra formatore/supervisore ed corpo docente, tra psicoterapeuta e paziente) possono assumere una funzione clinica, offrendo una lettura che propone un passaggio ermeneutico dalla relazione come oggetto di analisi clinica alle relazione come oggetto di intervento clinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.