Il contributo intende affrontare, da una prospettiva epistemologica oltre che teoretica, l’esame dei linguaggi specialistici che costituiscono la rete delle conoscenze riguardanti il processo di apprendimento e di cambiamento che avviene all’interno del contesto della relazione formativa. Tali conoscenze presentano uno statuto epistemico di non facile decriptazione poiché entrano in gioco fattori diversi legati alla predicabilità dei linguaggi adoperati per rappresentare sul piano categoriale il processo formativo (livello predicativo) e alla trasmissibilità delle informazioni e dello scambio simbolico (livello comunicativo). Nella “traduzione” di questi due livelli in un piano più operativo (agire formativo) ad essere spesso “tradita” è la complessità della situazione relazionale formativa.
Dalla mono-referenzialità alla multi-referenzialità dei saperi specialistici all’interno dei processi di apprendimento e di cambiamento formativo. La complessità dell’essere in situazione relazionale
Gabriella de Mita
2025-01-01
Abstract
Il contributo intende affrontare, da una prospettiva epistemologica oltre che teoretica, l’esame dei linguaggi specialistici che costituiscono la rete delle conoscenze riguardanti il processo di apprendimento e di cambiamento che avviene all’interno del contesto della relazione formativa. Tali conoscenze presentano uno statuto epistemico di non facile decriptazione poiché entrano in gioco fattori diversi legati alla predicabilità dei linguaggi adoperati per rappresentare sul piano categoriale il processo formativo (livello predicativo) e alla trasmissibilità delle informazioni e dello scambio simbolico (livello comunicativo). Nella “traduzione” di questi due livelli in un piano più operativo (agire formativo) ad essere spesso “tradita” è la complessità della situazione relazionale formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


