I temi e le questioni della sostenibilità rappresentano, oggi più che in passato, una vera e propria sfida per il mondo dell’educazione e della scuola all’interno della quale i docenti sono i veri “agenti di cambiamento” (Unesco, 2017). Con la Legge n. 92 del 20 agosto 2019 che reintroduce l’educazione civica nelle scuole e con il Piano RiGenerazione Scuola di giugno del 2021, l’Agenda 2030 diviene tema centrale per la formazione e la riflessione delle future generazioni ma anche nei processi di gestione della scuola e nell’organizzazione degli spazi. Quanto la Scuola italiana è pronta a contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità autenticamente intesa? Quanto gli insegnanti conoscono la sostenibilità e quanto ritengono di essere stati formati ai temi dell’Agenda 2030 nell’ambito della carriera universitaria e nella formazione ricevuta nell’ambito dei percorsi per docenti neo-immessi? Attraverso un questionario online somministrato a un campione di 341 docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria assunti a tempo indeterminato negli ultimi tre anni nella provincia di Bari, è stato possibile rilevare che la maggior parte dei docenti dichiara di conoscere i contenuti dell’Agenda 2030 e di ritenere tali conoscenze importanti per la propria crescita personale e professionale. Si tratta però di conoscenze non sempre acquisite attraverso la formazione universitaria o in servizio e necessitanti di una maggiore attenzione ai metodi e agli strumenti di educazione e valutazione per la sostenibilità. Dai dati raccolti e dai risultati rilevati emerge, anche in risposta alla crisi pandemica e alla nuova programmazione prevista dal Programma Next Generation EU, il bisogno di ripensare la formazione dei docenti, nei differenti livelli e contesti: non solo in termini di contenuti da trasferire legati allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 ma anche e soprattutto in riferimento al fornire gli strumenti necessari per fare della sostenibilità il framework valoriale che muove tutta l’organizzazione, la gestione e la vita della Scuola, di qualsiasi grado e di qualsiasi ordine.

La formazione dei docenti all’Agenda 2030 per la Scuola Sostenibile. Il punto di vista degli Insegnanti neoassunti

Calvano Gabriella
;
Rubini Antonia
2022-01-01

Abstract

I temi e le questioni della sostenibilità rappresentano, oggi più che in passato, una vera e propria sfida per il mondo dell’educazione e della scuola all’interno della quale i docenti sono i veri “agenti di cambiamento” (Unesco, 2017). Con la Legge n. 92 del 20 agosto 2019 che reintroduce l’educazione civica nelle scuole e con il Piano RiGenerazione Scuola di giugno del 2021, l’Agenda 2030 diviene tema centrale per la formazione e la riflessione delle future generazioni ma anche nei processi di gestione della scuola e nell’organizzazione degli spazi. Quanto la Scuola italiana è pronta a contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità autenticamente intesa? Quanto gli insegnanti conoscono la sostenibilità e quanto ritengono di essere stati formati ai temi dell’Agenda 2030 nell’ambito della carriera universitaria e nella formazione ricevuta nell’ambito dei percorsi per docenti neo-immessi? Attraverso un questionario online somministrato a un campione di 341 docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria assunti a tempo indeterminato negli ultimi tre anni nella provincia di Bari, è stato possibile rilevare che la maggior parte dei docenti dichiara di conoscere i contenuti dell’Agenda 2030 e di ritenere tali conoscenze importanti per la propria crescita personale e professionale. Si tratta però di conoscenze non sempre acquisite attraverso la formazione universitaria o in servizio e necessitanti di una maggiore attenzione ai metodi e agli strumenti di educazione e valutazione per la sostenibilità. Dai dati raccolti e dai risultati rilevati emerge, anche in risposta alla crisi pandemica e alla nuova programmazione prevista dal Programma Next Generation EU, il bisogno di ripensare la formazione dei docenti, nei differenti livelli e contesti: non solo in termini di contenuti da trasferire legati allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 ma anche e soprattutto in riferimento al fornire gli strumenti necessari per fare della sostenibilità il framework valoriale che muove tutta l’organizzazione, la gestione e la vita della Scuola, di qualsiasi grado e di qualsiasi ordine.
2022
9788867609444
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/537582
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact