Il contributo intende approfondire le modalità di trasmissione delle nozioni scientifiche, relative alle forme di vita vissute nel remoto passato, inserite nelle pubblicazioni stampate durante l’Ottocento e destinate a un pubblico giovanile. La ricerca intende avvalersi dell’esame di alcuni testi inediti in Italia (Hutchinson, 1892), ovvero resi disponibili sul mercato editoriale nazionale mediante traduzione (Flammarion, 1886) che descrivono, con l’ausilio di un apparato iconografico che appare finora poco indagato dalla letteratura scientifica (Daston, Galison, 2007), le specie animali vissute nelle ere geologiche pregresse del pianeta Terra.

«Scremare la panna da molte ciotole di latte»: educare l’infanzia al mondo meraviglioso della preistoria nell’editoria ottocentesca

Domenico Francesco Antonio Elia
2025-01-01

Abstract

Il contributo intende approfondire le modalità di trasmissione delle nozioni scientifiche, relative alle forme di vita vissute nel remoto passato, inserite nelle pubblicazioni stampate durante l’Ottocento e destinate a un pubblico giovanile. La ricerca intende avvalersi dell’esame di alcuni testi inediti in Italia (Hutchinson, 1892), ovvero resi disponibili sul mercato editoriale nazionale mediante traduzione (Flammarion, 1886) che descrivono, con l’ausilio di un apparato iconografico che appare finora poco indagato dalla letteratura scientifica (Daston, Galison, 2007), le specie animali vissute nelle ere geologiche pregresse del pianeta Terra.
2025
9791255682806
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/537305
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact