Esiste un disagio dalla parte della cattedra, cioè un disagio dell’insegnante di religione cattolica? È l’interrogativo cui proveremo a dare risposta a partire dall’assunto che tutto ciò che inerisce alla sofferenza di chi insegna inspiegabilmente occupa uno spazio residuale dell’ampio dibattito sul disagio scolastico, il cui oggetto precipuo di attenzione risulta essere quasi prevalentemente l’allievo. A questo disagio invisibile, il disagio inespresso dell’insegnante, la ricerca comincia da poco a dare un volto e una voce. Offriamo qui di seguito alcuni elementi che, in un contesto seminariale qual è questo, possano risultare utili per dare abbrivio a una riflessione più consistente sul tema.

L’insegnante di religione cattolica di fronte al disagio

PERLA, Loredana
2009-01-01

Abstract

Esiste un disagio dalla parte della cattedra, cioè un disagio dell’insegnante di religione cattolica? È l’interrogativo cui proveremo a dare risposta a partire dall’assunto che tutto ciò che inerisce alla sofferenza di chi insegna inspiegabilmente occupa uno spazio residuale dell’ampio dibattito sul disagio scolastico, il cui oggetto precipuo di attenzione risulta essere quasi prevalentemente l’allievo. A questo disagio invisibile, il disagio inespresso dell’insegnante, la ricerca comincia da poco a dare un volto e una voce. Offriamo qui di seguito alcuni elementi che, in un contesto seminariale qual è questo, possano risultare utili per dare abbrivio a una riflessione più consistente sul tema.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/53644
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact