Si è qui preso in esame il caso di Ignaz Pleyel, autore prolifico nel contesto della musica cameristica dell’estremo periodo ‘galante’ e ben presente nel mercato editoriale. La breve parentesi operistica di Pleyel si consumò nel milieu musicale par- tenopeo durante gli anni a ridosso della Rivoluzione francese, quando stava iniziando a profilarsi quell’opposizione tra gli stili compositivi italiano e tedesco che tanta parte avrà nel dibattito estetico del XIX secolo.

Un maestro austriaco al San Carlo: sull’Ifigenia in Aulide di Ignaz Pleyel

Lorenzo Mattei
2024-01-01

Abstract

Si è qui preso in esame il caso di Ignaz Pleyel, autore prolifico nel contesto della musica cameristica dell’estremo periodo ‘galante’ e ben presente nel mercato editoriale. La breve parentesi operistica di Pleyel si consumò nel milieu musicale par- tenopeo durante gli anni a ridosso della Rivoluzione francese, quando stava iniziando a profilarsi quell’opposizione tra gli stili compositivi italiano e tedesco che tanta parte avrà nel dibattito estetico del XIX secolo.
2024
978-88-89491-35-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/535645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact