Si è qui preso in esame il caso di Ignaz Pleyel, autore prolifico nel contesto della musica cameristica dell’estremo periodo ‘galante’ e ben presente nel mercato editoriale. La breve parentesi operistica di Pleyel si consumò nel milieu musicale par- tenopeo durante gli anni a ridosso della Rivoluzione francese, quando stava iniziando a profilarsi quell’opposizione tra gli stili compositivi italiano e tedesco che tanta parte avrà nel dibattito estetico del XIX secolo.
Un maestro austriaco al San Carlo: sull’Ifigenia in Aulide di Ignaz Pleyel
Lorenzo Mattei
2024-01-01
Abstract
Si è qui preso in esame il caso di Ignaz Pleyel, autore prolifico nel contesto della musica cameristica dell’estremo periodo ‘galante’ e ben presente nel mercato editoriale. La breve parentesi operistica di Pleyel si consumò nel milieu musicale par- tenopeo durante gli anni a ridosso della Rivoluzione francese, quando stava iniziando a profilarsi quell’opposizione tra gli stili compositivi italiano e tedesco che tanta parte avrà nel dibattito estetico del XIX secolo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


