In virtù della legge 4 giugno 1911 n.487 fu rimesso in discussione il controllo del sistema educativo su tutto il territorio nazionale. La legge Daneo-Credaro ha rappresentato il culmine di un passaggio che,all'inizio del Novecento, ha portato l'onere della gestione della scuola elementare dai comuni allo Stato. Il lavoro di ricerca di riscoperta del patrimonio storico-educativo conservato all'interno degli Archivi presenti sul territorio ha riportato alla luce alcuni fascicoli contenenti le testimonianza di tale passaggio e delle difficoltà,soprattutto economiche, da parte dei comuni dell'ex provincia di Terra d'Otranto e della Terra di Bari.

Il passaggio della scuola elementare dai comuni allo Stato. Problematiche e attuazione della legge Daneo-Credaro in Terra d'Otranto e nella Terra di Bari

F. Pesare
Membro del Collaboration Group
2024-01-01

Abstract

In virtù della legge 4 giugno 1911 n.487 fu rimesso in discussione il controllo del sistema educativo su tutto il territorio nazionale. La legge Daneo-Credaro ha rappresentato il culmine di un passaggio che,all'inizio del Novecento, ha portato l'onere della gestione della scuola elementare dai comuni allo Stato. Il lavoro di ricerca di riscoperta del patrimonio storico-educativo conservato all'interno degli Archivi presenti sul territorio ha riportato alla luce alcuni fascicoli contenenti le testimonianza di tale passaggio e delle difficoltà,soprattutto economiche, da parte dei comuni dell'ex provincia di Terra d'Otranto e della Terra di Bari.
2024
979-12-80899-15-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/532620
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact