In virtù della legge 4 giugno 1911 n.487 fu rimesso in discussione il controllo del sistema educativo su tutto il territorio nazionale. La legge Daneo-Credaro ha rappresentato il culmine di un passaggio che,all'inizio del Novecento, ha portato l'onere della gestione della scuola elementare dai comuni allo Stato. Il lavoro di ricerca di riscoperta del patrimonio storico-educativo conservato all'interno degli Archivi presenti sul territorio ha riportato alla luce alcuni fascicoli contenenti le testimonianza di tale passaggio e delle difficoltà,soprattutto economiche, da parte dei comuni dell'ex provincia di Terra d'Otranto e della Terra di Bari.
Il passaggio della scuola elementare dai comuni allo Stato. Problematiche e attuazione della legge Daneo-Credaro in Terra d'Otranto e nella Terra di Bari
F. PesareMembro del Collaboration Group
2024-01-01
Abstract
In virtù della legge 4 giugno 1911 n.487 fu rimesso in discussione il controllo del sistema educativo su tutto il territorio nazionale. La legge Daneo-Credaro ha rappresentato il culmine di un passaggio che,all'inizio del Novecento, ha portato l'onere della gestione della scuola elementare dai comuni allo Stato. Il lavoro di ricerca di riscoperta del patrimonio storico-educativo conservato all'interno degli Archivi presenti sul territorio ha riportato alla luce alcuni fascicoli contenenti le testimonianza di tale passaggio e delle difficoltà,soprattutto economiche, da parte dei comuni dell'ex provincia di Terra d'Otranto e della Terra di Bari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


